Martina e Orlando separati a FestaReggio
Stasera parlano in due incontri diversi
E il comico Vergassola intervista Vecchi

5/9/2018 – Il sindaco Luca Vecchi rientra a Reggio, dopo le vacanze, con un’intervista pubblica a FestaReggio,  questa sera mercoledì 5 settembre alle ore 21,30, condotta da una celebrità del mainstream comico di sinistra:  Dario Vergassola. Vedremo se il grande Vergassola non ha perso il suo smalto corrosivo (ma sempre capace di strappare la risata) e se rivolgerà a Vecchi qualche domanda scomoda, tipo sulla casa di Masone o le parentele della moglie Maria Sergio.

Il sindaco di Reggio Emilia Luca vecchi

Ma al centro della Festa, nei padiglioni fieristici di via Filangieri, questa sera c’è il segretario del Pd Maurizio Martina il quale, prima  dell’intervista di Vecchi, alle 20 in Piazza Grande parlerà del futuro del partito, argomento che solletica e angoscia il popolo reggiano.  Conduce la giornalista Francesca Schianchi. Non più tardi di ieri, Martina ha confermato che l’Italia ha bisogno “più che mai” del Pd di fronte al rischio di una “deriva sudamericana” dell’Italia.

Ma  sempre questa sera, in un mercoledì sin troppo denso di appuntamenti politici, a FestaReggio officiano anche il leader della minoranza interna del Pd, l’ex ministro Andrea Orlando  e l’ex presidente dell’Anpi Carlo Smuraglia: in un incontro allo Spazio delle Idee (ore 21, in contemporanea con l’intervista del sindaco) parleranno di antifascismo, Costituzione, Resistenza, cultura del diritto e anche dei fatti di Reggio emilia del luglio ’60. Interviene Ermete Fiaccadori, presiede Maino Marchi.

Maurizio Martina

Sarebbe stato più ghiotto, dal punto di vista politico, un confronto ravvicinato tra Martina e Orlando, i quali parlano in ore e luoghi diversi. Evidentemente il momento nel Pd è troppo delicato ed è meglio evitare possibili liti in pubblico, visto il clima da cupio dissolvi in cui è precipitato il partito, che fra l’altro continua a perdere consensi nel Paese, secondo i sondaggi. Forse Martina e Orlando si incontreranno al ristorante.

Andrea Orlando

Da notare la singolare egemonia spezzina in questa serata di FestaReggio: Vergassola, ex arsenalotto, e Orlando in altri tempi segretario della Fgci locale, hanno radici nelle sponde del golfo dei Poeti.

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *