In fiamme azienda di luminarie: allerta nube tossica su Reggio
Chiusa via Monti Urali: “Non uscite di casa”. Odore acre, aria irrespirabile

24/9/2018 – Un grosso incendio è in corso alla Idolight di via Monti Urali, azienda specializzata in luminarie natalizie, in zona Ospizio a Reggio Emilia. Dalle 14,40 sta bruciando una grossa quantità di materiale plastico, che sta spargendo una nube acre sull’intera città, spinta anche dal forte vento di queste ore. L’ aria è irrespirabile. Il capannone dell’azienda, oltre 1.200 metri quadrati, è andato completamente distrutto con tutta la produzione, tonnellate e tonnellate di materie plastiche e circuiti elettrici.

La nube che si leva dal deposito di via Monte Urali in fiamme

Intervengono con cinque squadre i vigili del fuoco di Reggio Emilia di  Guastalla, di Sant’Ilario, di Carpi e i volontari di  di Luzzara. L’aria per ore è stata irrespirabile. I vigili del fuoco hanno raccomandato in modo pressante, di fatto un ordine, le finestre delle abitazioni nelle vicinanze. Alle 17 l’incendio continuava, anche se sotto controllo: si prevede che la zona sarà messa in sicurezza non prima di sera. Sul posto anche polizia, carabinieri e una decina di pattuglie della Municipale, a conferma della gravità della situazione.

Grande preoccupazione tra la popolazione reggiana, che teme la nube tossica. Il centralino dei vigili del fuoco è tempestato di telefonate.

In attesa del rapporto dell’agenzia Ambientale Arpa e dell’Igiene pubblica, che stanno analizzando i campioni di aria, il Comune raccomanda ai cittadini della zone di tenere chiuse porte e finestre e di evitare di sostare all’aperto.

A causa della densa nube di fumo nero, sono state chiuse al traffico via Monti Urali e via Curie nel tratto tra via Emilia Ospizio e via Gattalupa.

I vigili del fuoco in via Monti Urali

Sul posto anche i tecnici Arpa, per valutare il livello di pericolosità della situazione. L’odore acre, che prende alla gola, è avvertito in tutta la città .

L’incendio di via Monti Urali: allerta nubi tossica

E’ bene,  in via del tutto prudenziale, non fare uscire i bambini. Anche chi ha problemi respiratori è bene che resti in casa.

ECCO IL COMUNICATO DIFFUSO DAL COMUNE DI REGGIO EMILIA

In merito all’incendio che si è sviluppato oggi pomeriggio in un’azienda di via Monti Urali a Reggio Emilia, il Comune ha attivato i propri canali social e diffonde le seguenti informazioni e indicazioni:

#Incendio presso la ditta Idolight in via Monti Urali a #ReggioEmilia.

La ditta produce luminarie natalizie e all’interno del capannone vi sono ingenti quantità di materiale.

L’incendio è attualmente sotto controllo e sul posto vi sono diverse squadre dei Vigili del fuoco, tecnici dell’Arpa, tecnici dell’Igiene Pubblica, le forze di polizia e una decina di pattuglie della Polizia municipale.

Causa la notevole quantità di fumo, sono state chiuse al traffico via Monti Urali e via Curie dalla Via Emilia a via Gattalupa.

Prudenzialmente, si invita la popolazione della zona a non sostare in luoghi aperti e a chiudere porte e finestre in attesa dell’esito degli accertamenti in corso.

Si consiglia inoltre di evitare spostamenti non necessari verso la zona interessata dall’incendio.

Eventuali aggiornamenti verranno comunicati sui canali social istituzionali”.

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *