Terremoto 3.9 nella notte
Epicentro a Bagnolo in Piano

21/8/2018 – Questa notte una forte scossa di terremoto ha colpito il reggiano: magnitudo 3,9, epicentro a 3 chilometri a Nord di Bagnolo in Piano. I sismografi dell’ Istituto nazionale di Geofisica l’hanno rilevata alle ore 2,33 a 9 km di profondità. Molte persone sono state svegliate dalla scossa e per precauzione hanno lasciato le abitazioni. Il sisma è stato avvertito chiaramente a Parma, a Modena e nel Mantovano. anche a Reggio città e nella Bassa intere famiglie sono scese precipitosamente in strada. fortunatamente non si registrano danni e tantomeno feriti.

Una seconda scossa di minore intensità, magnitudo 2,2 è stata registrata alle 3,09, sempre a Bagnolo in Piano in prossimità del paese, a soli 3 chilometri di profondità.

Alla luce “dell’importante scossa della notte, che ha colpito il nostro territorio – scrive il Comune di Bagnolo in Piano sulla pagina Facebook –  non si evidenziano al momento danni rilevanti a edifici e a persone. Già dalla notte la protezione civile, le forze dell’ordine e i tecnici hanno seguito l’evoluzione dell’evento. In mattinata i tecnici eseguiranno i dovuti controlli sugli edifici pubblici, scuole e chiese”.  Il Comune  “invita la cittadinanza a segnalare in Comune eventuali situazioni di criticità in modo da consentire al personale competente una verifica in loco”.

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *