Festival d’Enza, ultimo week end: apoteosi della gola a Bibbiano

18/8/2018 – Appuntamento irrinunciabile per i golosi in questo week end a Bibbiano, culla del parmigiano reggiano: sino a domenica sera si può ancora assaggiare la cucina tradizionale del festival d’Enza del Pd, erede della festa dell’Unità di Bibbiano che proprio quest’anno compirebbe settanta anni.

Qui il gourmet alla ricerca dei sapori di una volta non sa davvero da che parte girarsi nei quattro ristoranti che costituiscono il nerbo della festa.

Lasciamo parlare i menù: al Fienile (cucina tradizionale) cappelletti in brodo e alla panna, lasagne , tortelli verdi, risotto ai funghi, coniglio alla cacciatora, cotolette con piselli, coniglio con polenta, cinghiale con polenta, trippa, bollito misto con salsa cotta, spiedini, salsiccia, puntine, grigliatone, fagioli e cipolla.

In tavola naturalmente anche un grande parmigiano reggiano , compreso il mitico 63 del caseificio La Nuova: è l’ultimo principe nato nella casa del Re dei formaggi. Si tratta di un Reggiano da sogno nato dal latte delle bovine alimentate con i fieni dei prati stabili della media Val d’Enza. Prati che hanno anche 63 erbe diverse per metro quadro, e  quindi conferiscono al formaggio gusti e sapori inimitabili.

Andiamo oltre: all’ osteria Da Mingone salumi alta qualità, la Rosa della Minghina (filetto di maiale ripieno di prosciutto crudo e parmigiano reggiano alla birra), filetto e costata di scottona ai ferri, stinco di maiale al forno.

Alla Compagnia “del” Gnocco Fritto si mangiano appunto gnocco, ma anche cono di erbazzone fritto, baccalà e rane fritte, gran tagliere del Re (selezione di formaggi), e imperdibili spiedini di tosone alla piastra con pancetta.

Chi vuole il pesce al Pisquano può assaggiare moscardini in umido, gnocchi con sugo di capesante, paella, spiedini, tranci di tonno fresco al balsamico e parmigiano, grigliata mista di pesce, gran fritto, piatto gratinato.

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *