Coltivare lo zafferano anche in Emilia? Si può, si può. Incontro nella sede di Coldiretti

20/6/2018 – Un incontro per esporre come la coltivazione dello zafferano possa diventare una opportunità economica anche per le aziende reggiane. Lo organizza Coldiretti di Reggio Emilia per venerdì 22 giugno alle ore 20.30 presso a sede in via Copernico

Due caratteristiche specifiche di questa coltivazione che la rendono particolarmente indicata per piccole aziende a conduzione familiare o di primo insediamento: sono sufficienti modeste superfici, e l’impiego di forza lavoro concentrata principalmente in alcuni periodi dell’anno.

E per incuriosire ulteriormente – commenta Coldiretti Reggio Emilia – il prezzo di un grammo di zafferano confezionato si aggira tra i 18 e i 25 euro.

“Anche per questa produzione – dichiara Assuero Zampini, direttore della Coldiretti reggiana – è necessario fare uno sforzo sull’indicazione di origine della produzione che aprirebbe sicuramente nuovi mercati”. Coldiretti stima infatti che il 70-80%o dello zafferano consumato in Italia sia importato (spesso di qualità modesta) in particolare da Spagna, Iran, India, all’insaputa del consumatore.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *