Ritirato lotto di disinfettante Clorexan dopo segnalazione del S. Maria Nuova

28/5/2018 – Una segnalazione dell’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia ha provocato il ritiro dalle farmacie di una partita del disinfettante per uso cutaneo  Clorexan.

L’Aifa (Agenzia italiana del farmaco)  ha infatti disposto il ritiro di un lotto di un antisettico della ditta Cantel Medical Italy Srl (lotto n. 3216 scad. 12/2019 nella confezione)  della specialità medicinale CLOREXAN SOLUZ CUT FL 1000ML – AIC 032534087.

“Il provvedimento si è reso necessario – comunica Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti” –  a seguito della comunicazione della ditta Cantel Medica, successiva a una segnalazione  dell’Arcispedale Santa Maria Nova di Reggio Emilia, concernente la presenza di sedimento sul fondo”.

CLOREXAN  è un antisettico disinfettante biguanido con azione battericida (che uccide i batteri) e batteriostatica (che blocca la crescita dei batteri). La ditta Cantel Medical ha comunicato l’avvio della procedura di ritiro che il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute è invitato a verificare.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *