Stazione AV: maxiparcheggio da 4,3 milioni. Ecco il progetto del Comune

17/5/2018 – Ci saranno un viale di ingresso alberato con platani e due “bosco-parcheggi” a pagamento (sul modello di quello di Max Mara vicino al ponte nord di Calatrava, ndr) rispettivamente da 650 e 430 posti auto, con gelsi senza frutti e a cui si accedera’ con un sistema a sbarre. La viabilita’ interna che divide le due aree di sosta portando alla pensilina di ingresso rimarra’ sostanzialmente invariata, ma sara’ fisicamente differenziata (con marciapiedi e livelli diversi) in corsie per i taxi, i mezzi pubblici e le auto private (l’attuale tracciato di marcia del “kiss and ride”). A completare il quadro, infine, altri 120 posti auto che oggi insistono sul perimetro dei futuri parcheggi, una “vasca di laminazione” sul bordo esterno dell’area per la gestione delle acque e una nuova zona per la sosta di interscambio dei bus ad alta percorrenza (come Flixbus), le cui compagnie hanno inoltrato diverse richieste in tal senso al Comune.

La stazione Mediopadana di Reggio Emilia

Come riferisce l’agenzia Dire, sara’ questo il nuovo volto dell’area esterna della stazione Mediopadana di Reggio Emilia, secondo il progetto esecutivo che sta per essere redatto per andare a gara entro quest’estate, illustrato mercoledì sera in commissione Territorio-Ambiente in municipio. Gli interventi, per un importo complessivo di 4,3 milioni da risorse proprie dell’amministrazione comunale, archivieranno l’attuale situazione del parcheggio dell’infrastruttura caratterizzato, da quando la stazione e’ stata inaugurata nel 2013, da sosta selvaggia e insicurezza per le vetture.

“È un progetto deliberato dalla giunta comunale di cui si sta redigendo l’esecutivo in maniera molto rapida andare a gara prima dell’estate, che nasce dalla fusione di tre progetti”. Ha detto l’assessore Mirko Tutino. Fusione “che ha comportato un investimento unico da 4,3 milioni che previsto nel piano delle opere pubbliche finanziato nel 2018”.

E’ noto al business parcheggi della Mediopadana, destinata a vedere aumetnare ancora il traffico passeggeri, puntano anche diverse iniziative di privati: dalla società di We Arena, che ha già opzionato l’area alle spalle della stazione Av (alla quale è collegata direttamente attraverso un sottopasso) alla Terminal One che gestisce le Fiere di Reggio , sino alla Car Server.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *