Per non dimentacare magistrati e avvocati uccisi
A Reggio da tutta Italia e dalla Germania per il torneo nazionale forense di basket

13/4/2018 – Prende il via oggi, con oltre 200 magistrati e avvocatii provenienti da tutta Italia e dall’estero, Il Terzo Torneo Nazionale Forense di Basket che si svolge a Reggio Emilia sino a domenica 15 aprile. 

Sul parquet del Palasport “G. Bigi” e nelle palestre Casoli e Reverberi, messe a disposizione dalla Fondazione dello Sport di Reggio Emilia, si sfidano  dodici formazioni, tra cui Ius Emilia, con ben 16 giocatori in campo (quattro 4 magistrati e dodici avvocati, tra cui una donna) in rappresentanza di Reggio Emilia, Modena e tutte le province dell’emilia-Romagna.

Il presidente del tribunale Cristina Beretti e il magistrato Pier Luigi Di Bari alla presentazione del torneo

Il presidente del tribunale Cristina Beretti e il magistrato Pier Luigi Di Bari alla presentazione del torneo

La competizione sportiva proseguirà per tutta la giornata di sabato fino a domenica mattina, quando sarà decretata la squadra vincitrice del torneo. Le squadre, suddivise in quattro gironi, si affrontano in un fitto calendario di partite che vede scendere in campo donne e uomini di legge per sensibilizzare la comunità dei cittadini sull’impegno civile e i valori della legalità.

L'avvocato Helmut Bartolini, responsabile dell'organizzazione

L’avvocato Helmut Bartolini, responsabile dell’organizzazione

L’iniziativa è stata istituita nel 2016 per onorare la memoria del magistrato Fernando Ciampi e l’avvocato Lorenzo Claris Appiani uccisi il 9 aprile 2015 nel Palazzo di Giustizia di Milano  durante l’esercizio delle loro funzioni; più in generale intende ricordare tutti i magistrati e gli avvocati che hanno subito gravi atti di aggressione e intimidazione durante lo svolgimento della loro professione. 

Il Terzo Torneo Nazionale Forense di Basket è patrocinato da Comune di Reggio Emilia, Provincia di Reggio Emilia, Fondazione dello Sport Reggio Emilia, Regione Emilia Romagna, Federazione Italiana Pallacanestro Emilia Romagna, Uisp Lega Pallacanestro Reggio Emilia.

La terzo torneo nazionale forense di basket partecipano Alessandria, Catania, Ius Emilia, Wolfsburg (Germania) e Marche.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *