I Grandi Reggiani sul sentiero della scienza
Un volume della Società di studi storici nel bicentenario di Angelo Secchi e Gaetano Chierici

18/4/2018 – Mercoledì 18 aprile alle 17,30 al Museo Diocesano di Reggio Emilia, la società Reggiana di Studi Storici presenta il volume  “I Grandi Reggiani sul sentiero della scienza”.

Con questa opera, pubblicata per i 40 anni di attività, la società di studi storici intende celebrare  il  bicentenario della nascita di Padre Angelo Secchi (1818-1878, gesuita astrofisico nato e vissuto a Reggio Emilia nella sua giovinezza) e di Don Gaetano Chierici (1819-1886, archeologo e paletnologo, promotore dei primi scavi sulla rupe di Canossa) ricorrenze. Il volume raccoglie  gli studi sugli scienziati reggiani vissuti tra XVIII e XX secolo.

copertina volume scienziati DEF

Intervengono la curatrice del volume Angela Chiapponi, curatrice del volume; Luigi Grasselli, Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria – Università di Modena e Reggio Emilia che parlerà di Giuseppe Sforza; Roberto Macellari, Musei Civici di Reggio Emilia (La lezione di don Gaetano Chierici); Stefano Meloni, Centro Studi “L. Spallanzani” su Scandiano, terra di sapienti e Franco Prodi, già Ordinario di Fisica dell’Atmosfera – Università di Ferrara su padre Angelo Secchi.

A

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *