Festa Reggio: minori maltrattati, testamento biologico e la legge per i disabili gravi

1/9/2017 – “Cittadini in pericolo: la psicoterapia specializzata per interrompere la catena” è il titolo del terzo incontro organizzato a FestaReggio da Sinonimia Teatro Cultura Bellezza sulla terapia specializzata dei minori maltrattati. L’appuntamento, domani sabato 2 settembre,  in Piazza Grande ore 20, sarà aperto dal video “Quando la notte abita il giorno” a cura di Sinonimia. Interverranno Claudio Foti, psicoterapeuta del Centro Hansel e Gretel di Torino, Gloria Soavi, presidente del Coordinamento Italiano Servizi Maltrattamento all’Infanzia e Andrea Carletti, sindaco di Bibbiano con delega ai Servizi Sociali. Modera Fadia Bassmaji di Sinonimia.

Il testamento biologico sarà al centro della serata organizzata da Iniziativa Laica a FestaReggio. Con Beppino Englaro, presidente dell’associazione “Per Eluana”, e Donata Lenzi, deputata Pd e relatrice del progetto di legge sul biotestamento, dialogheranno sul tema del fine vita in Piazza Grande alle ore 21Per Eluana” è un’Associazione fondata nel 2009 dopo le drammatiche vicende che hanno visto la famiglia Englaro impegnata a far rispettare la volontà della loro figlia Eluana, in stato vegetativo permanente da oltre 15 anni. Beppino Englaro, il padre di Eluana, è il Presidente dell’associazione che persegue obiettivi volti all’informazione ed alla ricerca per promuovere la riflessione più ampia possibile sui grandi temi etici, clinici, scientifici e giuridici.

PIAZZETTA DELLE IDEE

Il bilancio di un anno di legge del “Dopo di noi”, sul testo che contiene le disposizioni per affrontare il futuro delle persone con disabilità gravi dopo la morte di parenti che potessero prendersi cura di loro, sarà il fulcro del dibattito in Piazzetta delle Idee sabato 2 settembre alle ore 18. Cosa c’è da migliorare in una legge che ha finalmente dato una possibilità ai genitori di assicurare il proprio figlio disabile un futuro anche senza di loro? A un anno dalla sua entrata in vigore, i passi preliminari sono stati compiuti: le Regioni hanno presentato i piani operativi, le risorse del Fondo nazionale per l’anno 2016 sono state erogate e il decreto di riparto per i 38 milioni del 2017 è in arrivo. Interverranno Vanna Iori, deputata Pd, docente universitaria e membra della bicamerale infanzia e adolescenza, Ottavia Soncini, consigliera regionale Pd e vicepresidente dell’assemblea legislativa regionale e Massimo Giaroli, presidente della fondazione Durante e Dopo di Noi Onlus.

FESTAREGGIO, IL PROGRAMMA DEL 2 SETTEMBRE

Piazza Grande

ore 16.00 MATTEO RENZI

Segretario Nazionale Partito Democratico

ore 20.00 Cittadini in pericolo: la psicoterapia specializzata per interrompere la catena

Progetto affidarSI-praticare la cultura dell’accoglienza a cura di Sinonimia Teatro Cultura e Bellezza

ore 21.00 Testamento biologico e fine vita: diritti e libertà

Beppino Englaro presidente Associazione “Per Eluana”

Donata Lenzi deputata PD, relatrice progetto di legge sul Biotestamento

Conduce Roberto Fontanili, Gazzetta di Reggio

in collaborazione con Iniziativa Laica

Piazzetta delle Idee

ore 18.00 Dopo di noi, un anno dopo la legge

Vanna Iori, deputata PD, Bicamerale infanzia e adolescenza, docente universitaria

Ottavia Soncini, consigliera regionale PD, vicepresidente Assemblea Legislativa Emilia-Romagna

Massimo Giaroli presidente Fondazione Durante Dopo di Noi Onlus

Arena Spettacoli – Madiba

ore 21.00 MADE IN EMILIA

Musica e cabaret con Andrea Mingardi, Vito, Alberto Bertoli

presenta Andrea Barbi

PiadaBar

ore 21.30 Musica dal vivo con gli A-Bend

Balera

ore 21.00 Claudia Band

Area Sport UISP

ore 20.30 Il team di istruttori di Sesto Continente accompagnerà grandi e piccini alla scoperta del mondo della subacquea

ore 21.00 Spettacoli show ed animazione della Scuola di ballo di Reggio Emilia Danza Lerose con la partecipazione di coppie di classe internazionale.

Pianeta Bimbi – Parco Marchingegni

ore 19.30 Macchine e giochi meccanici senza età e senza barriere

a cura dell’associazione culturale Pianeta Verde

Area del gusto

ore 21.00 Degustazione a cura di Cantine Riunite. Cantine Riunite & Civ presenta i propri vini più rappresentativi con la sommelier Laura Zini

Paint Ball

ore 19.00 lo sport più in voga del momento in una vera area attrezzata per divertirsi in totale sicurezza

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *