Ricordare Umberto Farri: il Partito socialista oggi al cimitero di Casalgrande

di Zeno Stanghellini*

27/8/2017 – Il Partito Socialista Provinciale di R.Emilia ricorda l’anniversario della morte dell’ ex sindaco socialista di Casalgrande Umberto Farri, avvenuta nella notte del 27 agosto 1946 per mano di un sicario, i cui mandanti erano coloro che cercavano di spegnere qualsiasi forma di democrazia partecipata con le persone per sostituirla con un’altra forma di dittatura estremista. Umberto Farri con il suo esemplare comportamento politico sempre a contatto con le persone di tutti i ceti sociali e con il suo agire moderato ma deciso sempre improntato al dialogo anche con coloro che non condividevano gli ideali socialisti, rimarrà sempre un faro di riferimento per tutti coloro che si riconoscono non solo nel socialismo in senso lato ma non solo: Dovrebbe essere un riferimento tuttora attualissimo per tutte le nuove generazioni che intendono impegnarsi nella vita politica di questo nostro grande Paese qual è l’Italia.

Sono piccoli ma grandi uomini come Umberto Farri che anche se non compaiono o poco nei libri di testo di storia che vengono studiati nelle nostre scuole, hanno contribuito alla basi della Costituzione italiana in nome di una vera democrazia partecipativa. Il Partito Socialista Reggiano auspica pertanto che il Comune di Casalgrande cui Umberto Farri ha dedicato la sua vita fino al martirio, si impegni maggiormente in futuro nel farne ricordare degnamente e porre ancora più in risalto la sua figura, con iniziative varie ed anche divulgazione nelle scuole del suo operato e del suo testamento politico.

Una delegazione del Partito Socialista provinciale di R.Emilia comprensiva dell’ex sen. Mauro Del Bue, pur in assenza del suo segretario che si trova lontano da R.Emilia per un periodo di vacanza e che porta il suo affettuoso saluto ai presenti tramite questo documento e che sarà rappresentato dalla vicesegretaria Daria De Luca, si ritroverà lunedi 28 agosto al cimitero di Casalgrande per una breve celebrazione in commemorazione di un piccolo grande Socialista. Si invita la cittadinanza di Casalgrande a partecipare.

  • *Partito Socialista di Reggio Emilia,il segretario provinciale
Be Sociable, Share!

Una risposta a 1

  1. Carlo Menozzi Rispondi

    31/08/2017 alle 10:42

    ” i cui mandanti erano coloro che cercavano di spegnere qualsiasi forma di democrazia partecipata con le persone per sostituirla con un’altra forma di dittatura estremista”. Ovvero? In una parola sola? Zeno, ci voleva tanto a scriverla ….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *