Elezioni a Parma, a Piacenza e Campegine: si vota sino alle 23
Occhi puntati sulla sfida di Pizzarotti

11/6/2017 – Si vota sino alle 23 di questa sera, domenica 11 giugno, anche per eleggere il sindaco e il consiglio Comunale di Campegine.

In lizza Giuseppe Artioli detto Germano con la lista Rinascita Campeginese e Daniele Menozzi con la lista Insieme per Campegine. Subito dopo la chiusura delle votazioni si procederà allo scrutinio.

Alle 12 aveva votato il 22,38% degli elettori.

In Emilia-Romagna si eleggono venti sindaci. Si vota anche a Parma, a Piacenza e a Riccione. Parma è il testo di gran lunga più atteso: si ripresenta il sindaco Federico Pizzarotti, eletto dal Movimento 5 Stelle ma da oltre un anno è espulso da Grillo per contrasti diventati insanabili. Pizzarotti gioca oggi la vecchia carta dell’autonomia parmigiana presentandosi sotto le insegne della lista civica Effetto Parma. In realtà in questo ultimo anno è stato evidente il suo avvicinamento al Pd, soprattutto nelle vicende di Iren.

A sfidarlo con la speranza di arrivare al ballottaggio è comunque  il candidato del Pd Paolo Scarpa, non iscritto al partito. Sul fronte del centro destra gareggia la leghista Laura Cavandoli, che ha il sostegno oltre che del  Carroccio, di Forza Italia, Fratelli d’Italia e della lista Insieme per il futuro. I 5 Stelle schierano Daniele Ghirarduzzi contro il loro ex sindaco (che, giova ricordarlo, era stato il primo ad essere eletto sotto le insegne grilline in un capoluogo di provincia).

Per il movimento di Beppe Grillo è questo il test più difficile, perché a Parma si potranno valutare le reali possibilità di tenuta di quello che oggi è ancora il primo partito in Italia.

Gli altri candidati parmigiani sono Laura Bergamini (Partito ComunistaLuigi Alfieri (Alfieri per Parma), Pia Russo (La Nuova Voce di Parma), Filippo Greci (SiAmo Parma), Ettore Manno (Partito Comunista Italiano, Rifondazione Comunista), Emanuele Bacchieri (Casa Pound).

a Parma alle 12 ha  votato il 18,29% degli aventi diritto. A Piacenza ha votato il 21,09%.

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *