Dupo di chitarre al Caffè del Giovedi
Musiche di Debussy, Albeniz, Piazzolla e De Falla

Il due di chitarre Davide Grimaldi e Roberto Guarnieri è il protagonista del concerto della Far, oggi giovedì 15 giugno alle 18,30 nella sede di via San Filippo 14 a Reggio Emilia, nell’ambito del cartellone dei Caffè del Giovedì della prestigiosa istituzione reggiana.

In programma musiche di Debussy, Albeniz, Myers, Piazzolla , Faurè, M. de Falla

ROBERTO GUARNIERI

E’ nato nel 1993 a Modena. Ha iniziato gli studi di chitarra classica nel febbraio

2006 sotto la guida del M° Roberto Palumbo e nell’ottobre dello stesso anno entra a far parte stabilmente dell’Ensemble Mandolinistico Estense di Modena.

Nel 2008 prosegue gli studi presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Achille Peri” di Reggio Emilia, frequentando il corso Pre-Accademico sotto la guida del M° Giacomo Baldelli.

Nel 2010 ha collaborato con l’orchestra a plettro del Conservatorio “Niccolò Piccini” di Bari.

Nel luglio 2012 ha partecipato al “44° Corso Internazionale di Musica Antica” tenutosi ad Urbino sotto il M° Mauro Squillante.

Sempre nel 2012 ha partecipato come chitarrista al “Barbiere di Siviglia” realizzato presso il Teatro De Andrè di Casalgrande e nel marzo del 2013 ha partecipato all’ “Otello” realizzato presso il Teatro Comunale “L. Pavarotti” di Modena e presso il Teatro Municipale di Piacenza.

Nel 2015 ha partecipato alla XVIII edizione del Val Tidone Internazional Music Competition, nella sezione strumenti a pizzico, classificandosi 3°, ha anche suonato da solista nel Salone d’onore del Palazzo Fontanelli Sacrati in occasione delle giornate A.D.S.I a Reggio Emilia e il 2 Giugno in Prefettura per la Festa della Repubblica.

E’ cofondantore del Continuum Ensenble di Modena, con cui realizza nel Luglio 2015 “La Serva Padrona” di Pergolesi, suonando come continuista.

Inoltre, sempre nel 2015, debutta come compositore nella stagione della “Filarmonica George Enescu” di Bucarest, all’Ateneul Roman, grazie all’ “Exhibition Duo”, proponendo il pezzo “Home”.

Attualmente segue il corso di Alta Formazione Artistica e Musicale, seguito dal M° Claudio Piastra, sempre presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Achille Peri” di Reggio Emilia.

DAVIDE CRIMALDI

E’ un chitarrista classico e acustico di Reggio Emilia.

Nato nel 1994 a Messina, si avvicina al mondo della musica e della chitarra grazie al fratello maggiore, ed inizia a frequentare i primi corsi di chitarra all’età di 10 anni sotto la guida del M° G.Baldelli. Dal 2005 al 2008 compie gli studi di chitarra con il M° C.Mastropietro e in questi anni inizia ad esibirsi da solista e in ensemble.

Alla fine del 2008 inizia gli studi dello strumento presso l’Istituto Musicale Pareggiato “Achille Peri” di Reggio nell’Emilia, sotto la guida del M° Claudio Piastra e ottiene il diploma a Giugno 2016.

Nel 2010 partecipa al VI Concorso Chitarristico “ARTE A 6 CORDE” a Carpi (MO) classificandosi al 2° posto nella I categoria. Ha partecipato alle Master Class dei chitarristi : Patrik Kleemola (2009) e Oliver Pelmoine (2011).

Ha suonato, come prima chitarra, nell’ Otello di G.Verdi presso il Teatro Alighieri di Ravenna , in occasione del Ravenna Festival nel novembre 2013.

Ha inoltre fatto parte dell’ Ensamble Chitarristico Ufficiale dell’Istituto “A.Peri” con il quale si è esibito numerose volte :

• Partecipazione al prestigioso festival ” Estate a 6 corde ” nel parco delle Terme di Vallio Terme (BS)

• Partecipazione alla rassegna di concerti “Museo in Musica” presso la prestigiosa Accademia Tadini di Lovere (BG)

• Apertura dei concerti di: Patrik Kleemola (2009) e del chitarrista francese Olivier Pelmoine (2011) nell’ambito della rassegna “Chitarra & Dintorni”

presso l’auditorium dell’istituto Peri di Reggio Emilia.

Con l’ensemble ha ottenuto i seguenti premi:

• 1° premio al concorso ” L.Zanuccoli” di Sogliano al Rubicone (FC) nel maggio del 2009 ( punteggio 95/100)

• 1° premio al concorso ” ARTE A 6 CORDE ” di Carpi nel 2010 (punteggio 10/10).

Si è esibito (da solista):

• Al museo civico ” Il Mauriziano” nel 2007 in occasione del concerto del chitarrista S.Torlontano

• Nel Palazzo dei Principi in occasione della giornata d’onore per Correggio (RE) , in aprile 2014.

• In Prefettura a Reggio Emilia in occasione della giornata della memoria, gennaio 2015.

• Nel Salone d’onore del Palazzo Fontanelli Sacrati in occasione delle giornate A.D.S.I a Reggio Emilia, maggio 2015.

• All’ Accademia di Belle Arti TADINI, Lovere (BG) , settembre 2015

 

 

 

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *