Nuovi capitali in Rcf: Palladio Holding entra nel gruppo reggiano col 30%

4/5/2017 – Palladio Holding S.p.A.  (PFH) è diventata azionista con una quota del 30% di RCF Group , azienda storica di Reggio Emilia rinomata a livello mondiale nel campo dell’audio professionale. L’ingresso in Rcf della holding di investimento – che ha partecipazioni in  Fila, Rina, Snaitech, Finproject, Costa Edutainment, Cogeme etc – è finalizzata – si legge in una nota congiunta – “a consolidare e accelerare gli ambiziosi progetti di crescita della Società”.

L’investimento di Palladio avviene fattraverso un veicolo dedicato e senza ricorso a leva finanziaria “anche in vista dei piani di crescita di RCF Group che potranno prevedere acquisizioni nel breve o medio periodo”.

RCF, con sedi a Reggio Emilia e Bologna, opera con i marchi RCF e dB Technologies ed è leader a livello internazionale nella progettazione, produzione e commercializzazione di prodotti e sistemi per l’audio professionale e la sonorizzazione pubblica.

RCF 1

“La Società si è contraddistinta negli ultimi anni per un importante percorso di crescita, realizzando nel 2016 un fatturato di 118 milioni di euro e un EBITDA di oltre 22 milioni di euro. Forte di filiali commerciali negli Stati Uniti e in Germania, la Società realizza oltre l’80 percento del fatturato all’estero in più di 120 paesi”.

Arturo Vicari, artefice del successo internazionale della Società, continuerà ad essere l’Amministratore Delegato e a guidare il management team. Il consiglio di amministrazione sarà composto da otto membri e vedrà, oltre alla conferma del Presidente Alfredo Macchiaverna e del CFO Remo Morlini, l’ingresso di tre esponenti di PFH: Nicola Iorio come Vice-Presidente, Giorgio Drago e Nadia Buttignol.

Rcf 2

“RCF Group è un’azienda eccezionale che, grazie alla qualità e alla competenza del proprio management, ha saputo realizzare un ammirevole processo di crescita e internazionalizzazione, arrivando progressivamente a conquistare riconoscibilità su tutti i principali mercati. Siamo quindi entusiasti di poter affiancare RCF Group in un progetto di ulteriore sviluppo e desiderosi di poter apportare risorse e competenze complementari per favorire il raggiungimento degli obiettivi prefissati – afferma Giorgio Drago, Amministratore Delegato di PFH –  RCF Group opera in un settore con ottime prospettive di crescita e ne interpreta al meglio i fattori di successo. Arturo Vicari inoltre, ha saputo formare una squadra di professionisti eccellenti in tutte le funzioni e ciò riteniamo sia l’ulteriore ingrediente del distintivo successo della Società”.

“Abbiamo trovato in PFH – conferma Arturo Vicari, Amministratore Delegato di RCF Group – un partner esperto e capace di accompagnarci verso nuovi traguardi; un partner in grado di ascoltare i nostri entusiasmi, di valutarli, di analizzarli e poi di crederci assieme a noi. Noi sappiamo di produrre l’eccellenza del suono, il successo che in questi anni abbiamo avuto ne è la conferma, ma adesso abbiamo cercato e trovato il supporto di un socio finanziario con un’esperienza complementare alla nostra. Ci è piaciuto l’approccio del management di PFH e siamo molto orgogliosi di questa partnership”.

I soci di RCF Group sono stati assistiti da BNP Paribas in qualità di advisor finanziario e dallo Studio Legale Chiomenti per gli aspetti legali.

PFH è stata assistita dallo studio legale Orsingher Ortu, da New Deal Advisors per la due diligence finanziaria e fiscale, da A.T. Kearney per la due diligence di bunisess e di mercato e da Alvarez & Marsal per gli aspetti organizzativi.

RCF Group

La Società è riconosciuta in tutto il mondo come uno degli operatori più affidabili nel mercato globale dell’audio professionale grazie ad un altissimo livello qualitativo e ad un’ampia gamma di prodotti per musicisti, concerti e grandi eventi. Nel campo della sonorizzazione ad uso pubblico fornisce prodotti e sistemi per ogni tipo di necessità di annunci vocali, da piccoli e medi impianti a grandi progetti per aeroporti, stazioni ferroviarie, centri commerciali, sale conferenze. La Società è inoltre all’avanguardia nella progettazione elettronica e digitale.

Innumerevoli sono le referenze di prestigio sia in Italia che all’estero tra cui la sonorizzazione della spettacolare cupola di Fremont Street, la via più nota di Las Vegas, e dello Juventus Stadium di Torino; l’impianto audio dello stadio Signal Iduna Park (Borussia Dortmund) e del Borussia Park di Mönchengladbach in Germania e l’impianto audio dello Stadio Olimpico di Baku in Azerbaigian; la diffusione acustica nel Museo del Novecento a Milano, il concerto al Campovolo di Ligabue con oltre 150.000 spettatori e l’audio della basilica di San Marco a Venezia e dell’Audi arena a Győr in Ungheria.

www.rcf-group.it

Palladio Holding – PFH

PFH è una holding di investimento indipendente, attiva in Italia da oltre 30 anni, con un asset value di gruppo di circa 400 milioni di euro e un asset under management pari a 800 milioni di euro.

PFH opera attraverso un portafoglio di veicoli specializzati con la mission di apportare alle imprese non solo capitali ma anche know how di settore e visione strategica al fine di favorirne lo sviluppo. Un approccio diversificato, generalista e flessibile che prevede investimenti sia in operazioni di minoranza che di maggioranza.

Attualmente in portafoglio le partecipazioni in Fila, Rina, Snaitech, Finproject, Costa Edutainment, Mar-Ter, Cogeme Set ed Eleventy.

www.pfh.eu

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *