Teresa, Mabilia e Giovanni in crociera
I Legnanesi tornano al Valli con “I Colombo…viaggiatori”

26/4/2017 – I Legnanesi, una realtà storica del panorama teatrale non solo lombardo, ritornano al Teatro Municipale Valli venerdì 28, sabato 29 aprile ore 20.30 domenica 30 aprile ore 15.30 e ore 20.30 con il nuovo spettacolo I Colombo …. Viaggiatori, in cui gli strampalati protagonisti lasciano (temporaneamente) il loro amato cortile per attraversare l’oceano su una nave da crociera. Cosa li spingerà ad andare dall’altra parte del mondo?

Un trio collaudatissimo, quello composto da Antonio Provasio (Teresa), Enrico Dalceri (Mabilia) e Luigi Campisi (Giovanni), che regalano risate senza sosta portando in scena quelle che ormai sono vere e proprie “maschere”.

Teresa è la tipica donna di cortile, sempre presente, che rispecchia i “povercrist“, alle prese ogni giorno con rivalità di ringhiera, i torti sul lavoro o tra vicini, le difficoltà economiche e le preoccupazioni per la figlia quarantenne ancora da mantenere.

I Legnanesi ne "Il Colombo...viaggiatore" (ph. Angelo Redaelli)

I Legnanesi ne “I Colombo…viaggiatori” (ph. Angelo
Redaelli)

Mabilia, la figlia zitella, incarna il cliché di un certo mondo femminile di massa, dove l’apparenza è l’unica cosa importante, sempre al di sopra delle sue possibilità, che sogna di emergere e di diventare una soubrette. Unico uomo del cortile, Giovanni è un personaggio di poche parole, capace di restare in scena senza aprire bocca, giocando solo sulla mimica facciale e sulla camminata tipica di chi ha alzato troppo il gomito.

Una formula vincente per uno spettacolo tutto al maschile (insieme alla famiglia Colombo sul palcoscenico ad animare il mitico “cortile” troveremo anche altri personaggi della tradizione). Come da tradizione, passerella finale in smoking sotto un cielo stellato: a ogni replica I Legnanesi regalano al loro pubblico tante risate, ma anche tante emozioni, quando i 20 artisti in scena si mostrano senza “maschera” insieme ai protagonisti.

Dal 1949 interpreti della tradizione teatrale italiana, gli spettacoli de I LEGNANESI sono un tuffo nel passato per ricordare (o riscoprire) la cultura popolare e raccontare, nello stesso tempo, storie di tutti i giorni attraverso una comicità pulita, dedicata alla gente comune, nel singolare “italiandialetto”, un mix di italiano e dialetto lombardo che ne costituisce una delle cifre più caratteristiche. Riconosciuti tra le principali e più conosciute compagnie dialettali d’Italia e d’Europa, oggi la Compagnia porta in scena le storie, i costumi e le tradizioni lombarde ma è ampiamente apprezzata anche fuori dalla Lombardia, grazie a un intervento di modernizzazione dei testi originali e alla scelta di temi universali con riferimenti sempre attuali al costume e alla politica nazionale.

ILEGNANESI2017_IColomboViaggiatori_posato1(phAngeloRedaelli)

 

Venerdì 28, sabato 29 aprile ore 20.30 domenica 30 aprile ore 15.30. Domenica 30 aprile ore 20.30 fuori abbonamento

 

Teatro Municipale Valli

I COLOMBO… VIAGGIATORI

 

Con Antonio Provasio, Enrico Dalceri, Luigi Campisi

Testi Felice Musazzi, Antonio Provasio Musiche Arnaldo Ciato, Enrico Dalceri

Coreografie Sofia Fusco Direttore Artistico Sandra Musazzi  Direttore di Produzione Enrico Barlocco

Una produzione CHI.TE.MA.

Regia Antonio Provasio

 

 

 

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *