Perché le Barbie sono finte?
“Miti bambini” è il nuovo libro di Caliceti

5/4/2017 – Le Barbie, perché sono finte? E perché ci sono orsi bianchi e bruni? Perché i gamberi camminano all’indietro? E perché si muore? Domande importanti, quesiti esistenziali a cui si può rispondere con la fantasia, non per forza seriamente.

Giuseppe Caliceti, maestro elementare, scrittore e autore di numerosi libri per ragazzi, nel suo nuovo ‘Miti bambini’ (Bompiani), con in copertina un bel punto interrogativo a forma di cigno,  invita ad “imparare ad ascoltare i bambini” per trovare le risposte che loro ci chiedono e noi cerchiamo e a scoprire, grazie ai piccoli, anche “valori diversi da quelli in cui viviamo”.
I bambini per Caliceti “sono un po’ come gli uomini primitivi. Se piove – ha detto lo scrittore al suo arrivo alla Fiera del Libro per ragazzi a Bologna – si chiedono perché, non sanno darsi una risposta di tipo scientifico, dicono che le nuvole hanno fatto a botte e stanno piangendo. Rispondono a domande esistenziali e scientifiche con risposte narrative, fantastiche. Inventano in fondo dei miti”.

Giuseppe Caliceti

Giuseppe Caliceti

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *