Liberazione nel segno dell’Europa: delegazioni di Kahala e Voreppe a Castelnovo Monti
Cortei, banda e pranzo popolare al Parco di Felina

25/4/2017 – Quest’anno le celebrazioni per il 25 aprile a Castelnovo Monti hanno assunto una valenza, legata al dialogo e all’incontro tra Paesi d’Europa. “The words of Europe” è il titolo del progetto attivato dal Comune di Castelnovo, che ha ricevuto anche l’approvazione nell’ambito del programma europeo “Europe for citizens”.

Il progetto proposto da Castelnovo Monti, “The words of Europe”, vede una partnership con i comuni di Kahla (cittadina della Turingia dove vennero deportati molti montanari a lavorare nel campo di lavoro forzato in cui la Luftwaffe produceva in cunicoli sotterranei i caccia a reazione Me 262) e di Voreppe (località francese con cui Castelnovo è gemellata da più di 20 anni).

Le delegazioni dei due Comuni sono ospiti di  Castelnovo da sabato a martedì 25 aprile, per celebrare la fine della Seconda guerra mondiale in Europa e il periodo di pace e amicizia avviato dalla fondazione dell’Unione Europea.

Martedì 25 aprile dalle ore 9.15 ritrovo in Piazza Peretti per il corteo nelle strade del paese, e la deposizione di corone nei luoghi simbolo della Resistenza, ma anche delle deportazioni in paese: il Teatro Bismantova, il Monumento di Monte Bagnolo, il Monumento alla Donna partigiana e le Pietre d’inciampo davanti alle case dei castelnovesi deportati, con l’accompagnamento della Banda Musicale di Felina. Delegazioni partigiane renderanno omaggio floreale ai cippi a Sparavalle, Tavernelle, Peep – Pieve, Villaberza, Gombio. Poi si tornerà in piazza Peretti per il saluto del Sindaco di Castelnovo Enrico Bini e le orazioni ufficiali delle Amministrazioni di Kahla e di Voreppe, con testimonianze e riflessioni a cura delle Scuole e la consegna delle Costituzioni ai neo maggiorenni.

Celebrazioni anche a Felina: alle 12 con il ritrovo in piazza e la formazione del corteo, alle 12.30 la posa della corona al Monumento ai caduti, alle 13 il pranzo sociale della Liberazione al Parco Tegge. Nel pomeriggio le delegazioni di Kahla e Voreppe inizieranno il loro viaggio di rientro.

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *