Primo Tricolore: concerto della Banda dei Carabinieri
Musiche di Verdi, Puccini, Bellini, Morricone, Khachaturian

6/1/2017 – In occasione delle celebrazioni della 220° Giornata Nazionale della Bandiera, sabato 7 gennaio alle ore 18.30, il Teatro Municipale Romolo Valli di Reggio Emilia si appresta ad accogliere la Banda Musicale dell’Arma dei Carabinieri diretta dal Maestro Tenente Colonnello Massimo Martinelli.
Il Rotary Club Reggio Emilia, per la seconda volta, in occasione della Festa del Tricolore, rende omaggio alla città con la straordinaria performance della prestigiosa formazione musicale. Quest’anno il Club ha organizzato il concerto in collaborazione con Comune e Provincia di Reggio Emilia, grazie al sostegno di Bper Banca, Conad Centro Nord e Unindustria Reggio Emilia.

La Banda Musicale dei Carabinieri

La Banda Musicale dei Carabinieri

IL PROGRAMMA DEL CONCERTO

Giuseppe Verdi LA BATTAGLIA DI LEGNANO

Sinfonia

Vincenzo Bellini NORMA

Fantasia

Gino Marinuzzi VALZER CAMPESTRE

dalla Suite Siciliana

Giacomo Puccini MANON LESCAUT

Intermezzo

Giuseppe Verdi NABUCCO

Va pensiero…

~ ~ ~ ~ ~ ~

Amilcare Ponchielli LA GIOCONDA

Recitativo e Danza delle Ore

Aram Il’yich Khachaturian LEZGINKA

dall’opera Gayaneh

Ennio Morricone GABRIEL’S OBOE

Dalla colonna sonora originale del Film Mission

Leroy Anderson A LEROY ANDERSON POTRAIT

Giuseppe Verdi A I D A

Finale 2° – Parte 1^

Luigi Cirenei LA FEDELISSIMA

Marcia d’Ordinanza dell’Arma dei Carabinieri

Michele Novaro IL CANTO DEGLI ITALIANI

Inno Nazionale Italiano

LA BANDA DEI CARABINIERI IERI E OGGI
Le origini della Banda Musicale dell’Arma dei Carabinieri risalgono al 1820 quando si costituì un primo nucleo di Trombettieri. Nel corso dei decenni la formazione fu ampliata ed arricchita fino a raggiungere nel 1920 l’importante completezza di elementi che la portò ad affermarsi rapidamente come complesso musicale d’alta qualità professionale, divenendo degna espressione artistica di quella famiglia più grande che è l’Arma dei Carabinieri.
La Banda Musicale tutt’oggi rappresenta un’istituzione storica, nota in ogni parte del mondo per la varietà del suo repertorio, per la perfezione formale delle sue esecuzioni e per il fascino che suscitano i suoi orchestrali con le loro splendide uniformi, la magnifica compostezza, la profonda vocazione musicale.
Attualmente, la Banda Musicale dell’Arma dei Carabinieri – grazie all’elevata competenza del direttore, Maestro Tenente Colonnello Massimo Martinelli, del vice direttore, dell’archivista-bibliotecario e degli orchestrali, selezionati tramite rigorosi concorsi pubblici – costituisce una complessa struttura in grado di interpretare un ricchissimo repertorio che comprende composizioni celebri e rare, tradizionali trascrizioni del repertorio orchestrale, brani originali per banda e marce militari oltre a brani classici e moderni. Le sue numerose esibizioni, in Italia e in tutto il mondo, raccolgono consenso e plauso anche dai critici più severi.
“Celebrare il Tricolore significa credere nelle Istituzioni e il Rotary di Reggio Emilia, ospitando la Banda dei Carabinieri – ha sottolineato la presidente del Club Daniela Spallanzani – intende onorare una delle massime istituzioni che, come il Rotary, è sempre al servizio del Paese e dei cittadini”.

 

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *