Mattarella a Reggio per il Primo Tricolore Prolusione al Valli di Galli della Loggia

27/12/2016 – Sarà il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella l’ospite d’onore delle celabrazioni del Primo Tricolore del 7 gennaio 2017. La conferma è arrivata oggi con la diffusione del programma ufficiale. La prolusione al teatro Valli sarà tenuta dello storico ed editorialista Ernesto Galli della Loggia.

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Ecco il programma completo della giornata.

CERIMONIA ISTITUZIONALE

Ore 10.30 Piazza Prampolini

Inizio Cerimonia alla presenza del Presidente della Repubblica, delle Autorità civili e militari

Onori al Presidente della Repubblica,  Alzabandiera ed esecuzione dell’Inno Nazionale
Ore 11.00 – Sala del Tricolore, piazza Prampolini: erimonia di consegna della Costituzione Italiana agli studenti (ingresso ad invito)
Ore 11.30 Piazza Casotti 3 – Inaugurazione del rinnovato Museo del Tricolore, a seguito dei lavori di ampliamento e rinnovamento. Inaugurazione  della mostra “Novanta artisti per una Bandiera”, all’interno del Museo del Tricolore (ingresso ad invito)
Ore 12.15 – Teatro Municipale: saluti di Luca Vecchi sindaco di Reggio Emilia, Giammaria Manghi presidente della Provincia di Reggio Emilia. Stefano Bonaccini presidente della Regione Emilia Romagna.

Prolusione di Ernesto Galli della Loggia.

Ernesto Galli della Loggia

Ernesto Galli della Loggia

ALTRE INIZIATIVE
Ore 11.30 Piazza Gioberti – Ostensione del Drappo Tricolore di 1797 metri per le vie del centro storico Iniziativa promossa da A.N.R.P. / Lions club RE Host “Citta del Tricolore”, in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia.
Ore 15.00 Piazza Casotti 3  -Apertura del rinnovato Museo del Tricolore, e della mostra “Novanta artisti per una Bandiera” .
Ore 15.30 Sala del Tricolore – Cerimonia di consegna degli opuscoli “La bandiera Tricolore e l’Inno” a tutti i presenti in occasione del 70° anniversario della visita dell’allora Presidente della Repubblica Enrico De Nicola Saranno presenti alcuni ragazzi della Scuola Mameli di Montecavolo. Saluto delle personalità. Cerimonia promossa dall’Associazione Nazionale Comitato Primo Tricolore
Ore 18.30 Teatro Municipale Romolo Valli – Concerto della Banda dell’Arma dei Carabinieri

Iniziativa promossa dal Rotary e dall’Arma del Carabinieri in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *