Caffè del Giovedì alla Far: tre giovani artisti del Peri eseguono Beethoven

1/12/2016 – Delizioso concerto di tre giovani artisti dell’Istituto di studi musicali Achille Peri, oggi 1° dicembre alle 18,30 nella sala della Far-Studium Regiense, in via San Filippo a Reggio Emilia, nell’ambito dei Caffè del Giovedì.

Luca Orlandini, Mattia Giroldini e Leonardo Duca eseguono il Trio per clarinetto, violoncello e pianoforte in Mi bemolle maggiore op. 38 di Ludwig van Beethoven.

Programma.

v. Beethoven Trio per clarinetto, violoncello e pianoforte in Mi bemolle maggiore op. 38

Adagio – Allegro con brio Adagio cantabile Tempo di minuetto Andante con variazioni Scherzo. Allegro molto e vivace

Andante con moto. Alla marcia – Presto.

LEONARDO DUCA

Inizia lo studio del violoncello a 6 anni sotto la guida di Simone Groppo e sostiene l’ammissione al triennio all’Istituto Musicale “Achille Peri” di Reggio Emilia nel 2013 entrando nella classe di Andrea Cavuoto. Partecipa a diverse masterclass tra cui quelle di Norcia e Portogruaro con il maestro Giovanni Gnocchi.
Nel 2013 vince primo e secondo premio in due categorie del concorso internazionale di Moncalieri, nel 2016 ottiene il secondo premio al Concorso Internazionale di Treviso, e nel 2015 è in finale al Concorso Abbado di Campobasso.

LUCA ORLANDINI

Intraprende lo studio del pianoforte a otto anni presso l’Istituto di Musica e Liturgia di Reggio Emilia. Successivamente si iscrive all’Istituto Musicale “A. Peri” di Reggio Emilia. Sotto la guida del maestro Alberto Arbizzi nel 2014 ha conseguito con il massimo dei voti e la lode il diploma A.F.A.M. di primo livello, e nel 2016 il diploma A.F.A.M. di secondo livello. Per l’Istituto Peri svolge attività di docente presso il Liceo ”Ariosto-Spallanzani” di Reggio Emilia e ha collaborato con il centro culturale “Multiplo” di Cavriago, oltre a prendere parte a iniziative dell’Istituto in rassegne come “Restate” e “Musicae Civitas”. È attivo sia come solista sia con ensemble di musica da camera. Ha partecipato a diversi concorsi nazionali ed internazionali.

MATTIA GIROLDINI

Dopo essersi diplomato a Mantova brillantemente, ha partecipato a masterclass e a concorsi nazionali e internazionali sia come solista che con gruppi da camera. Attualmente, oltre ad essere coinvolto in progetti didattici nelle scuole, sta frequentando il corso biennale di secondo livello presso l’Istituto Musicale “Achille Peri” di Reggio Emilia.

 

 

 

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *