La piena del Po alla soglia di allarme

 28/11/2016 -Questa mattina alle 8,30 il Po alla stazione idrometrica di Boretto ha fatto segnare un livello d i6,31 metri  con tendenza all’aumento, a meno di venti centimetri dalla soglia di allarme.

Ieri la piena aveva superato i 5,50 mt sullo zero idrometrico,  con l’allagamento della  golena di Guastalla. Il colmo è previsto nella mattinata con un livello di 7 metri, quindi a soglia 3 di criticità. La situazione è tenuta sotto stretta sorveglianza da Aipo e dalla Protezione civile.

I Carabinieri al Lido Po di Boretto

I Carabinieri al Lido Po di Boretto

Sulla base delle indicazioni della prefettura di Reggio Emilia, anche i Carabinieri di Guastalla per tutta la notte hano partecipato  all’attività di sorveglianza dei punti strategici attraversati dal Grande Fiume. Sono in atto monitoraggi e verifiche sulle arginature e opere idrauliche.  Le golene aperte saranno interessate dall’ingresso delle acque e per questo gli stessi Carabinieri raccomandano la massima attenzione e prudenza nelle aree prospicienti. Anche per la navigazione fluviale viene raccomandata massima cautela.

 

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *