28/10/2016 – Ogni notte è una battaglia , per le forze dell’ordine, con i ladri che infestano tutta la provincia. E’ stata dura anche stanotte, quando i Carabinieri dopo un inseguimento da film hanno messo in fuga una banda delle spaccate e hanno recuperato refurtiva per circa 50 mila euro.
Dopo due colpi in altrettante attività commerciali di Reggio Emilia e mentre si apprestavano a a fare altrettanto in Val d’Enza, i malviventi sono stati intercettati dai carabinieri della stazione di Montecchio che li hanno costretti ad abbandonare l’auto, risultata rubata nel parmense due giorni fa . La macchina, una Volkswagen Passat era carica di refurtiva rubata poco prima in due raid all’Eclipse Cafè in via Teggi, alla Roncina, e alla Fercasa Bocedi di Villa Cella.
I banditi, fuggiti a piedi per i campi, sono attivamente ricercati dai carabinieri che subito dopo averli bloccati hanno dato il via alla caccia all’uomo nel reggiano e nel Parmese .
Il primo colpo è avvenuto all’Ecplise, dove i ladri dopo aver infranto la vetrata sono entrati nel bar tabacchi facendo razzia di stecche di sigarette. Il secondo all’interno del negozio di ferramenta di via Casini a Cella: anche qui hanno spaccato la vetrata, procedendo a un vero saccheggio. Hanno portato via trapani, avvitatori, soffiatori, tagliasiepi, il fondo cassa e un computer portatile.
Si sono quindi spostati verso Montecchio Emilia, ma intorno all’una di notte si sono imbattuti in una pattuglia dei carabinieri impegnata nel controllo del territorio a Villa Aiola. Alla vista della gazzella dei carabinieri, la Passat, con a bordo 3 malviventi, ha effettuato una svolta secca , ed è così cominciato un inseguimento ad alta velocità.
A un certo punto i malviventi, con la gazzella alle costole, hanno deciso di di lasciare l’auto in mezzo alla strada optando per fuggire attraverso i campi. L’auto, rubata mercoledì a Sissa Tre Casali di Parma, era ancora carica della refurtiva proveniente dai colpi alla Roncina e a Cella.
Il valore della merce recuperata è stimato in 50 mila euro.