Settimana della salute mentale
Convegno “Aiuto tra pari”, camminata in Val Tassobbio, giornata sugli stili di vita
E al Rosebud La pazza gioia di Virzì

26/9/2016 – Ha preso il via l’undicesima edizione della Settimana della Salute Mentale, occasione consolidata per affrontare le tematiche relative alla salute e alla malattia mentale, promossa dall’Azienda Usl, dal Comune di Reggio Emilia e dal Centro di Storia della Psichiatria “San Lazzaro”, con la partecipazione attiva di numerosi altri Enti e Associazioni.

Di seguito, gli eventi in programma Martedì 27 Settembre:

ore 9.00-13.00

Centro Internazionale Loris Malaguzzi – Via Bligny, 1/a • Reggio Emilia

Convegno 2° sessione PEERS Aiuto tra pari. Esperienza personale, cambiamento di prospettiva e innovazione dei servizi, organizzato in collaborazione con FCR e Città senza Barriere Reggio Emilia.

Partecipano Stefano Bonaccini, Eva Campioni, Davide Cecchi, Vittorio Farina, Beniamino Ferroni, Giovanni Ficarelli, Diana Gallo, Alessandra Giannini, Marco Goglio, Gypsi Lopez, Giuseppe Mitra, Elisabetta Negri, Fabiana Pacini, Maria Porcheddu, Julie Repper, Valentina Ricci, Ferdinando Romeo, Enrico Semrov, Pietro Spada, Luca Vecchi, Roberta Venieri.

Evento accreditato ECM. Iscrizioni online sul sito www.ausl.re.it alla sezione “Eventi e Congressi”.

ore 9.30-12.30

Ritrovo al parcheggio del supermercato ECU – Via Caduti Libertà, 25 • Casina

Appennino per tutti Camminata lungo il sentiero della Val Tassobbio. L’evento è organizzato dal Comune di Casina e dall’Associazione “Con Demetra”, in collaborazione con gli utenti e operatori del Centro Diurno “Casa del Sole” di Reggio Emilia e del Centro di salute mentale di Castelnovo ne’ Monti. La cittadinanza è invitata a partecipare.

ore 14.00-19.00

Palazzo Ducale, Sala convegni Croce Verde – Via Roma, 14 • Castelnovo ne’ Monti

Giornata di studio Gli stili di vita tra salute e malattia. La vita è troppo breve per non averne cura, a cura del Servizio di salute mentale e dei medici di medicina generale del Distretto di Castelnovo ne’ Monti. Partecipano Enrico Bini, Angela Dodi, Rosanna Favazzo, Augusto Gentili, Sonia Gualtieri, Mario Palazzi, Fiorenza Pattacini, Ilaria Scazza.

Evento accreditato ECM. Iscrizioni online sul sito www.ausl.re.it alla sezione “Eventi e Congressi”.

ore 17.30

Museo di Storia della Psichiatria Pad. Lombroso Campus San Lazzaro, Via Amendola, 2 • Reggio Emilia

Presentazione del libro Tutti i segni di una manifesta pazzia: dinamiche di internamento femminile nel manicomio di Colorno (1880-1915) di Stefania Re (ed. F. Angeli 2014). Partecipa, oltre all’autrice, Maria Inglese.

ore 21.00

Cinema Rosebud, Via Medaglie d’Oro della Resistenza, 6 • Reggio Emilia

Proiezione del film La pazza gioia di P. Virzì (2016) 118’. Presentazione di Alessandro Bartoli, Sandra Campanini e Fiorello Ghiretti.

Il programma completo è disponibile sul sito: www.ausl.re.it

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *