Sabato e domenica la Festa del fungo a Succiso
Piatti prelibati e il famoso pecorino della Valle dei Cavalieri

9/9/2016 – Il 10 e 11 settembre appuntamento da non perdere a Succiso di Ramiseto, nell’appennino reggiano, per la tradizionale Festa del Fungo, giunta quest’anno alla sua 31° edizione.

La manifestazione promossa dalla Pro Loco Alpe di Succiso, ha lo scopo di valorizzare un angolo del nostro territorio di grande interesse ambientale,  al centro del Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano, che merita di essere visitato da tutti coloro che amano la montagna.

Gnocchetti con sugo di funghi

Gnocchetti con sugo di funghi

L’appuntamento è anche l’occasione per gustare piatti a base di funghi porcini, cucinati con maestria e che rispecchiano la tradizione locale. Non manca il mercatino del Fungo dei prodotti locali: sarà possibile assaggiare il famoso pecorino della cooperativa di comunità Valle dei Cavalieri.

La festa si svolgerà in locali completamente coperti che, anche in caso di tempo non favorevole, ( ma le previsioni danno tempo bello) permetterà agli ospiti di gustare (diciamo pure avventarsi) sui prelibati piatti cucinati dai paesani.  

Il programma della festa

SABATO 10 SETTEMBRE

Ore 18,30 Apertura festa

Ore 19,30 Cena a base di funghi

Ore 21,00 Piano bar

DOMENICA 11 SETTEMBRE

ORE 9,00–16,00 Mercatino del fungo e di prodotti gastronomici locali,  come il formaggio Pecorino prodotto dalla cooperativa Valle dei Cavalieri

ORE 12,00 Pranzo a base di funghi

Durante la festa mercato di prodotti artigianali, musica e giochi vari.

 

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *