Al Campovolo il ministro Poletti, i Cani, fuochi danzanti e nostalgie emiliane anni ’60

2/9/2016 – Continua la sfilata dei ministri del governo Renzi a FestaReggio: questa sera, venerdì 2 settembre,  è il turno del ministro del Lavoro Giuliano Poletti, che in quanto ex presidente nazionale di Legacoop gioca praticamente in casa. Poletti non parlerà di job act ma si confronterà col mondo del no-profit.

E’ la musica, comunque, a dominare la serata con la band indie romana “I Cani” ( dopo lo spettacolo dei fuochi danzanti di PyroItaly) e con un tuffo nel mare della nostalgia: va in scena “Come potete giudicar”, spettacolo dedicato alla musica emiliana degli anni ’60. Con Claudio Benassi (I Corvi), Martin & la sua Band, Ugo Cattabiani, Ross Volta.

Al dibattito con Poletti, in piazza Grande, prenderanno parte il sindaco Luca Vecchi, il portavoce del Forum del Terzo Settore Reggiano Matteo Iori, il consigliere della Fondazione Manodori Riccardo Faietti e Isacco Rinaldi direttore della Caritas Diocesana. Si parla delle leggi delega che daranno attuazione alla riforma del Terzo Settore varata in maggio, del nuovo servizio civile universale e della Fondazione Italia Sociale.

FUOCHI DANZANTI

Il cielo di Festareggio,  venerdì 2 settembre, si riaccende con le attesissime e spettacolari coreografie di fuochi danzanti a cura di PyroItaly, vero cult della kermesse del PD. Dalle ore 22 il Campovolo sarà illuminato dagli incredibili giochi di luce, accompagnati da una suggestiva colonna sonora, dello spettacolo “Jukebox”. Al termine dello spettacolo pirotecnico, il live de I Cani (ingresso libero, ore 22.45), la “band non band” romana capitanata da Niccolò Contessa, preceduto dall’esibizione del reggiano Felpa.

 

I CANI

La ‘band non band’ romana dei Cani capitanata da Niccolò Contessa, uno dei gruppi più importanti del panorama indipendente italiano, suonerà al termine dello spettacolo di Fuochi danzanti (ore 22,15). Il gruppo, reduce da numerosi soldout in tutta Italia e forte del successo dell’ultimo disco “Aurora”, trainato in radio dai singoli “Non finirà” e “Baby soldato”, arriva a Campovolo per una delle ultime date del tour estivo con un repertorio che vanta veri e propri cult del pop-rock nazionale.

Il concerto sarà aperto dal pop elettronico di Felpa, il musicista reggiano Daniele Caretti, già negli Offlaga Disco Pax. Al termine è previsto un aftershow con Eleva Soundsystem.

L’estate di Festareggio proseguirà con altri grandi artisti come Vinicio Capossela (3 settembre), e Rokia Traoré (6 settembre), senza dimenticare la grande musica italiana, con Salmo (7 settembre), Daniele Silvestri (9 settembre), Motta (11 settembre). Le prevendite sono disponibili su Ticketone e sugli altri circuiti abituali fino a cinque giorni prima del concerto.

IL PROGRAMMA DI VENERDI 2 SETTEMBRE

Piazza Grande

ore 21.00 Dalla riforma del Terzo settore al Social act

Giuliano Poletti ministro del Lavoro e delle Politiche sociali

Luca Vecchi sindaco di Reggio Emilia

intervengono Matteo Iori portavoce Forum Terzo settore

Riccardo Faietti Fondazione Manodori

Isacco Rinaldi direttore Caritas Diocesana Reggio Emilia – Guastalla

intervistati da Stefano Scansani direttore Gazzetta di Reggio

In collaborazione con Forum Terzo settore Reggio Emilia

ore 22.30 Come potete giudicar spettacolo dedicato alla musica emiliana degli anni ’60. Con Claudio Benassi (I Corvi), Martin & la sua Band, Ugo Cattabiani, Ross Volta.

Conducono Lollo Immovilli, Mirko Colombo, Marco Moser

Piazzetta delle Idee

ore 18.30 Presentazione del libro Il “Diavolo”, il Vescovo, il Carabiniere. Reggio Emilia, un difficile dopoguerra di e con Antonio Bernardi

intervengono Mauro Del Bue, Fausto Giovanelli, Erik Michael Scullin e Mirco Carrattieri

ore 20.00 Valorizzare i professionisti nelle reti sanitarie

intervengono Gian Maria Fantuzzi segretario circolo PD Sanità, Andrea Costa segretario provinciale PD Reggio Emilia, Antonella Messori direttore generale ASMN IRCCS

Arena Spettacoli – Madiba

ore 22.00 MELODIE DI FUOCO

Spettacolo piromusicale a cura di Pyro Italy

ore 22.45 I CANI

in apertura Felpa

Aftershow Eleva on Tour dj set a cura di Eleva Soundsystem

GranBar

ore 22.30 Musica con Blues condition

PiadaBar

ore 22.00 Musica Live con Ciocabek

Balera

ore 21.30 Storia di Romagna

Balli e Bally

ore 21.00 serata di animazione ed esibizioni con musica latino americana, caraibica, balli di coppia, di gruppo, zumba e kizomba a cura della scuola di ballo Ritmo Caliente e del suo staff di animazione

Area Sport Uisp

ore 20.30 esibizione di Judo a cura di ASD Centro Studi Judo Reggio Emilia

ore 21.30 46percento #primaditutto: Giovanna, Marina e Catia, tre storie una sfida

ore 20.30 Il team di istruttori di Sesto Continente accompagnerà grandi e piccini alla scoperta del mondo della subacquea

Pianeta Bimbi – Parco Marchingegni

ore 19.30 Macchine e giochi meccanici senza età e senza barriere

a cura dell’associazione culturale Pianeta Verde

Western Kinder Zone

ore 19.30 Un vero villaggio western pensato per i più piccoli con pony e cowboy

a cura dell’associazione sportiva dilettantistica Rossano Ranch

 

 

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *