Valestra: casagai da record per Ferragosto
Polenta impastata con fagioli e fritta in una concia segreta: come si può resistere?

14/8/2016 – E’ l’edizione del record questa dei Casagai per Valestra: sono più di una decina i paioli di rame che prepareranno, con una ricetta tradizionale, la tradizionale ‘polenta fritta’ condita con una segreta “cunserà”.

Casagai a Valestra

Casagai a Valestra

Da quest’anno la festa si svolge a cavallo del Ferragosto in soli due giorni e unisce le delizie gastronomiche locali, tra cui i famosi Casagai, ma anche altre portate, gnocco fritto e grigliate, all’impegno per il paese (il ricavato sostiene le attività dell’Associazione Monte Valestra). L’appuntamento per la settima edizione è per lunedì 15 agosto e martedì 16 agosto.
Questa particolare polenta impastata con fagioli e ingredienti (cùnsera) a base di aglio, rosmarino, spezie, lardo lo si potrà già degustare a pranzo lunedì 15 agosto (gradita prenotazione al 3477343492 – 3381736851 Fabio o al 3478818601 Linda) dalle ore 12.30. Alle 16 un classico delle feste di paese: calcio a 7 tra scapoli contro ammogliati e gnocco fritto e Casagai per tutti. Alle 19.00 l’apertura degli stand gastronomici con i casagai cucinati seguendo la ricetta tradizionale e altri piatti tipici. Alle 21.00 il ballo liscio con l’orchestra “Barbara Lucchi e Massimo Venturi”.
Si replica il 16 agosto, martedì, con l’apertura degli stand gastronomici sempre alle 19 e alle 21 musica con dj Set by Seven Monkeys. Ogni sera attivi i gonfiabili, la birreria e molti altri divertimenti, oltre all’immancabile gnocco fritto.

Ragazze e ragazzi della festa dei Casagai

Ragazze e ragazzi della festa dei Casagai

Be Sociable, Share!

Una risposta a 1

  1. nadia Rispondi

    18/08/2016 alle 14:21

    Erano davvero buoni anche quest’anno!!! Alla prossima e davvero complimenti!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *