Storia sotto le stelle (con buffet) nell’incanto del castello di Rossena
Fabrizio Frignani racconta le terre di Matilde viste da Prospero Fantuzzi

17/8/2016 – Nuovo appuntamento del ciclo “Storia sotto le stelle” nell’incanto del castello matildico di Rossena.

Venerdì 19 agosto alle 21 va in scena “Sulle terre di Matilde con Prospero Fantuzzi”, conferenza del geografo e fotografo Fabrizio Frignani. Al termine buffet sotto le stelle, per godere un panorama notturno mozzafiato.

Organizza l’associazione culturale Matilde di Canossa in collaborazione con la Società Reggiana di Studi Storici e le Associazioni Terra e Identità, Terra Friniate, Scandiano e Identità, Vignola e Identità.

Il castello di Rossena

Il castello di Rossena

Fabrizio Frignani, geografo, nato a Milano nel 1963, attualmente vive a San Polo d’Enza (Reggio Emilia). La passione per la fotografia è andata di pari passo con quella per la montagna, per tramutarsi negli ultimi anni in esercizio comparato di osservazione del paesaggio tout court (con una preferenza per la collina). Ha esposto suoi lavori nell’ambito della Summer School organizzata presso l’Archivio Biblioteca “Emilio Sereni” di Gattatico e nel circuito Off di Fotografia Europea. Autore di diversi articoli e pubblicazioni sul rilievo del territorio e su tematiche ambientali.

Ha recentemente ottenuto il dottorato del primo Master italiano in Public History presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali dell’Università di Modena e Reggio Emilia con una tesi dal titolo “Il tempo… uno scatto fotografico. I paesaggi narrati di Prospero Fantuzzi, uno studio per l’uso delle fonti iconografiche nella Public History”.

La Public History è la disciplina che porta il racconto storico in pubblico, usando tutti i linguaggi della contemporaneità.

 

 

 

 

 

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *