Quel semaforo è illegale, il giallo dura meno di 3 secondi
Multe col Vista Red, per fare cassa il comune calpesta anche la sicurezza

di Giovanni Massa (Quattro Castella)

Egr. Direttore,
Nel resto d’Italia le multe/ contravvenzioni stradali sono in calo ma, a Reggio Emilia sono decisamente in controtendenza, con un aumento del 20% rispetto allo scorso anno.
Questo è da attribuire all’impianto foto-documentatore modello Vista RED, di recente istallazione.

vistared reggio emilia
È noto che, l’amministrazione comunale, ha istallato il meccanismo Red, per fare cassa e non per educare l’automobilista. Ma questi sono, ormai purtroppo, elementi “romantici” appartenenti ad un’altra epoca, oggi per le ragioni di “cassa”, si calpesta tutto.
Il semaforo in questione , ha la durata di 35 secondi il verde, 50 secondi il rosso e 2,815 secondi il giallo.
Vorrei soffermarmi sul tempo del colore giallo in quanto, ritengo che esso sia “fuori legge” come sentenziato nel settembre 2014 dalla Corte Costituzionale (Cassazione 01/09/2014 n. 18470) le quale, rende congruo una durata del colore semaforico giallo, non inferiore a 3 s, come del resto viene ribadito dalla Risoluzione Ministeriale n. 6796 del 16/07/2007.semaforo giallo reggio emilia

Secondo la Suprema Corte, per arrestare, in sicurezza, un veicolo alla velocità di circa 50 Km/h, occorrono almeno 3 secondi e invece a Reggio Emilia istallano l’impianto tarando il tutto a 2,815 secondi.
In un Paese che già vanta il poco invidiabile record, a livello europeo, del maggior incremento di contravvenzioni stradali negli ultimi 5 anni infatti, le sanzioni stradali sono cresciute del 987% in Italia, del 30% in Francia, del 24% in Spagna e dell’11% in Germania.
Il problema del tempo del giallo semaforico è molto importante per un automobilista, esso attiene anche ad un meccanismo di sicurezza, per il conducente dell’auto, e per i terzi. Lasciare il tempo occorrente per sgomberare l’incrocio, esso non può essere al di sotto dei 3 secondi, invece, il semaforo di Reggio Emilia, conta solo 2,81 secondi, questo permette all’amministrazione, di elevare più multe a discapito del cittadino, malcapitato. Non mi sembra “GIUSTO”.

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *