La Reggio romana in 3D: viaggio nel tempo con la realtà virtuale
Visita guidata alla scoperta del museo[email protected]

5/8/2016 – Sabato 6 agosto alle ore 21.30 a Palazzo dei Musei (via Spallanzani, 1) Lucia Romoli accompagnerà i visitatori alla scoperta di Regium Lepidi: la visita garantirà una immersione nella realtà virtuale della Reggio romana in 3D, in cui i dati documentati saranno integrati da necessarie visioni interpretative, e condurrà tutti i curiosi alla scoperta di luoghi, edifici, spazi pubblici e privati caratteristici delle città romane.

Scorcio del foro romano ricostruito in Forum@Lepidi

Scorcio del foro romanodi Reggio ricostruito in [email protected]

L’attuale città di Reggio Emilia si estende sul sito dell’antica Regium Lepidi di età romana, fondata come forum (insediamento civile) per volere del console Marco Emilio Lepido, dal quale anche l’omonima via che la attraversa ancora oggi prende il nome. I resti dell’antica Reggio dei romani, come quelli dell’antico foro scoperti nel corso degli anni ’80 al di sotto della sede del Credito Emiliano, si celano ancora sotto i piedi dei loro discendenti moderni.

Museo 3 D: Un'immagine dell'applicazione Forum@Lepidi vista attraverso Oculus Rift

Museo 3 D: Un’immagine dell’applicazione [email protected] vista attraverso Oculus Rift

Concepito dal [email protected] della Duke University sotto la direzione del professor Maurizio Forte e con la collaborazione di CREDEM e Lions Club, il progetto [email protected] nasce con l’obiettivo di ricreare virtualmente la città emiliana nel momento di massima estensione e splendore nel primo secolo dopo Cristo.

L’allestimento ospitato nelle sale romane dei Musei Civici di Reggio Emilia, tra i primi in Europa ad utilizzare un nuovo approccio al museo virtuale, è il risultato di un lungo e accurato lavoro che ha messo in campo competenze multidisciplinari che spaziano dall’archeologia alla geologia, dalla topografia all’utilizzo delle più recenti tecnologie di telerilevamento laser.

L’iniziativa è a ingresso gratuito e senza obbligo di prenotazione

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *