In arrivo gli ultras più violenti d’Europa
Alcol vietato in tutta la città

17/8/2016 – Il sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi , a seguito della richiesta pervenuta dal comitato Ordine e sicurezza pubblica, ha firmato un’ordinanza urgente in concomitanza della partita Sassuolo-Stella Rossa Belgrado, per la quale sono attesi centinaia di temibili “delije“, gli ultras serbi considerati la tifoseria più violenta d’ Europa.

L’ordinanza che vieta la vendita e il consumo su suolo pubblico di alcol in tutto il centro storico, nella giornata di giovedì 18 agosto, dalle ore 14 alle ore 24, fatta salva invece la somministrazione nei pubblici esercizi con regolare permesso e nelle distese.

L’ordinanza vieta inoltre il consumo di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione in qualsiasi contenitore, sempre dalle ore 14 alle ore 24 di giovedì 18 agosto, nelle aree e negli spazi pubblici nelle vicinanze dello stadio Mapei-Città del Tricolore, nell’area compresa tra via del Chionso, via Taddei, via Petrella, via Tegani, via Romano, via Filangeri, via Gramsci, via Adua. Sempre nella stessa area e allo stesso orario, è vietata la vendita di bevande alcoliche agli esercizi ubicati all’interno dello stadio Mapei/Città del Tricolore, e nelle immediate vicinanze dello stesso (quali il Centro I Petali, Arci Pigal), nonché agli ambulanti, qualora si dovessero posizionare nelle vicinanze dello stadio stesso.

Per proteggere la città dai delije e prevenire scontri in prossimità e dentro lo stadio sono mopbilitati centinaia di agenti delle forze dell’ordine: Polizia, Carabinieri, Polizia Municipale, guardia di Finanza etc. Il Comitato ordine pubblico ha dato oggi il via definitivo al piano, già in atto da queste ore, per l’accoglienza e il contenimento dei tifosi serbi. La presidente di Confcommercio Donatella Prampolini, ha invitato già da giorni i negozianti di Reggio a tenere chiusi gli esercizi per tuttala giornata di giovedì.

Gli ultras della Stella Rossa in azione

Gli ultras della Stella Rossa in azione

LE MODIFICHE ALLA VIABILITA’. INGRESSI OBBLIGATI PER IL CENTRO. DAL POMERIGGIO DI GIOVEDI CHIUSE VIA RUINI,VIA GRAMSCI, VIA DEL CHIONSO E VIA PETRELLA.

16/8/2016 – Il Comune di Reggio Emilia comunica che in  occasione dell’incontro di calcio Sassuolo–Stella Rossa Belgrado, previsto per le 20.45 di domani, giovedì 18 agosto, al Mapei Stadium, la viabilità nelle vicinanze dello stadio subirà alcune modifiche.

I provvedimenti avranno inizio tre ore prima del match (quindi alle 17.45) e si protrarranno fino al completo deflusso dei supporter serbi. Oltre 180 agenti di Polizia municipale, in servizio dal mattino, regoleranno il flusso della normale viabilità cercando di agevolare, nei limiti del possibile, le esigenze dei cittadini.

Nel pomeriggio di giovedì 18 agosto saranno interrotte al traffico via Ruini, via Gramsci nel tratto tra via Filangeri e viale Regina Margherita, via del Chionso (tra via Gramsci e via Saragat), via Taddei, via Petrella (dall’intersezione con via Cavallotti) e via delle Ortolane. Viene anche interrotto il transito ciclopedonale tra piazzale del Grosso e piazzale Lari.

La viabilità potrà comunque subire alcune modifiche in corso d’opera a seconda delle esigenze di servizio che si dovessero manifestare durante la giornata.

Sempre per la giornata di giovedì dalle ore 7 alle ore 24, all’interno del quadrilatero di vie che circonda lo stadio Mapei, entrerà in vigore il divieto di sosta per qualsiasi vettura. In particolare dopo l’inizio del divieto tutti i mezzi in sosta sulle seguenti vie saranno rimossi: via e piazzale Romano, piazzale Lari, piazzale Battelli (nel tratto a ridosso dello stadio reggiano), via Duo, piazzale Atleti azzurri d’Italia, piazzale del Grosso.

Una coreografia dei "delije" della Stella Rossa Belgrado

Una coreografia dei “delije” della Stella Rossa Belgrado

In alcuni tratti di strada la direzione di marcia dovrà seguire gli obblighi temporanei istituiti per favorire la viabilità. In sintesi: i veicoli provenienti da via Mozart dovranno svoltare a sinistra verso via Saragat; per chi viene da piazzale Atleti azzurri d’Italia e piazzale del Grosso (all’intersezione tra via Taddei e via Duo) è istituita la direzione obbligatoria a destra su via Duo, verso via Gramsci; chi si trova a percorrere via Duo dovrà svoltare a sinistra verso viale Regina Margherita; infine il traffico su via Romano e via Tegani sarà incanalato rispettivamente su via Ruini e verso la rotonda Green.

Per garantire il pattugliamento e la regolazione del traffico sulle strade reggiane gli uffici di via Brigata Reggio 28 della Polizia municipale rimarranno chiusi al pubblico per la giornata di giovedì 18 e la mattinata di venerdì 19 agosto. Il regolare accesso dei cittadini sarà garantito dalle 13.30 di venerdì 19 agosto.

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *