Trionfo per Franco Cardini al castello di Ventoso
Oltre 300 persone al battesimo di Scandiano e Identità

15/7/2016 – Un trionfo, “un successo enorme”. Sono queste le parole usate per descrivere la serata di mercoledì al castello La Torricella di Ventoso di Scandiano, in cui  lo storico Franco Cardini ha tenuto una conferenza su Medioevo: quando l’Europa era cristiana.
 Con questo evento, organizzato insieme alla Pro Loco, ha esordito la nuova associazione culturale Scandiano e Identità.
La folla al castello di Ventoso per Franco Cardini

La folla al castello di Ventoso per Franco Cardini

Oltre trecento i partecipanti.  letteralmente conquistati dalle riflessioni del professor Cardini, uno dei principali studiosi  delle Crociate a livello mondiale,  intervistato dalla scrittrice e saggista Elena Bianchini Braglia
ventoso 4
Una serata magica, è il caso di dire, con gli ospiti accolti da figuranti in costume e da un concerto d’arpa, dove si è parlato di Medioevo in un castello – monumento nazionale – aperto al pubblico per l’occasione dalla famiglia Cugini
 Scandiano e Identità, incoraggiata da questo straordinario battesimo,  sta preparando un nutrito programma di iniziative che partirà in autunno, per proseguire durante tutto l’inverno e concludersi nella primavera del 2017.
ventoso 3
 
Primo appuntamento il  18 settembre, quando, in occasione della giornata cultura ebraica, Beniamino Goldstein, Rabbino di Modena e Reggio, terrà una conferenza sulla presenza ebraica a Scandiano.
La folla alla conferenza di Franco Cardini, al castello di Ventoso

La folla alla conferenza di Franco Cardini, al castello di Ventoso

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *