“Temperature estreme” in Emilia: domani 38 gradi, mercoledì abbassamento di 3-4 gradi

11/7/2016 – La Protezione civile dell’ Emilia-Romagna ha diramato un avviso di  fase di attenzione per temperature estreme che riguarda tutte le zone di pianura a partire dalle 14 di oggi fino alle 20 di martedì.
Già nel pomeriggio di oggi sono stati raggiunti i 35 gradi in pianura, con punte sino a  37. Domani la debole-moderata circolazione da sudovest incrementerà le massime sul settore centro-orientale, con valori che si attesteranno sui 36-37 gradi con locali punte di 38.

Mercoledì l’avvicinamento di una perturbazione atlantica porterà un abbassamento di 3-4 gradi, più marcato nel settore occidentale.
Le temperature elevate con gli alti tassi di umidità e la scarsa ventilazione potranno determinare condizioni diffuse di disagio bio-climatico. Le temperature elevate possono influire sulle condizioni di salute delle persone più anziane e vulnerabili e possono determinare spossatezza, in particolare colpi di calore e disidratazione a seguito di prolungata esposizione al sole e/o attività fisica.

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *