Educazione stradale a Rubiera: patentino BUS ai bambini del centro estivo Il Cortile

7/7/2016 – E’ stata davvero una gradita sorpresa – per una decina di bambini ospiti del centro estivo “Il Cortile” organizzato dall’associazione culturale “Permano” di Rubiera –  hanno partecipato per un’intera mattina ad un corso di educazione stradale.

L’iniziativa, avviata già dallo scorso anno, intende promuovere la conoscenza dell’ambiente stradale per i più piccoli, anche in considerazione delle mutate esigenze della viabilità che hanno visto nascere anche a Rubiera nuove piste ciclopedonali.

Ad organizzare il corso di educazione stradale è stato l’Osservatorio Provinciale Sicurezza Stradale di Reggio Emilia, i cui volontari hanno dapprima svolto una lezione teorica, per poi sottoporre i “candidati” ad un piccolo esame  nel quale hannpodovuto riconoscere la segnaletica stradale per forma e colore, e infine ad una prova pratica in bicicletta lungo un percorso realizzato all’interno del centro estivo.

I bambini del Cortile di Rubiera col patentino BUS

I bambini del Cortile di Rubiera col patentino BUS

Alla fine tutti i bambini hanno conseguito il patentino BUS (Buon utente della Strada) a cui si è aggiunto il diploma rilasciato dalla presidentessa dell’associazione Ramona Prandini. Presente anche il presidente dell’Osservatorio provinciale Roberto Rocchi.

La lezione di educazione stradale tenuta da Roberto Rocchi

La lezione di educazione stradale tenuta da Roberto Rocchi

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *