7/7/2016 – E’ stata davvero una gradita sorpresa – per una decina di bambini ospiti del centro estivo “Il Cortile” organizzato dall’associazione culturale “Permano” di Rubiera – hanno partecipato per un’intera mattina ad un corso di educazione stradale.
L’iniziativa, avviata già dallo scorso anno, intende promuovere la conoscenza dell’ambiente stradale per i più piccoli, anche in considerazione delle mutate esigenze della viabilità che hanno visto nascere anche a Rubiera nuove piste ciclopedonali.
Ad organizzare il corso di educazione stradale è stato l’Osservatorio Provinciale Sicurezza Stradale di Reggio Emilia, i cui volontari hanno dapprima svolto una lezione teorica, per poi sottoporre i “candidati” ad un piccolo esame nel quale hannpodovuto riconoscere la segnaletica stradale per forma e colore, e infine ad una prova pratica in bicicletta lungo un percorso realizzato all’interno del centro estivo.
Alla fine tutti i bambini hanno conseguito il patentino BUS (Buon utente della Strada) a cui si è aggiunto il diploma rilasciato dalla presidentessa dell’associazione Ramona Prandini. Presente anche il presidente dell’Osservatorio provinciale Roberto Rocchi.