Via ai Mercoledì Rosa di Reggio
Quaranta eventi in centro: dall’Asineria Didattica al Twins Quintet in piazza Fontanesi

14/6/2016 – Ed ecco alla nuova sere dei Mercoledì Rosa di Reggio Emilia: domani, 15 giugno,  il via alla settima edizione dell’attesa serie di serate, promossa dal Tavolo Unico di Coordinamento del Commercio (Comune di Reggio Emilia, Camera di Commercio, Cna, Confcommercio, Confesercenti, Lapam Confartigianato) per l’organizzazione dell’editore Kaiti Expansion. Sei appuntamenti, dal 15 giugno al 20 luglio, con 200 eventi pensati per grandi e piccini.

MERCOLEDI ROSA_pubblico1

Un’anticipazione questa sera, martedì 14 giugno con “Aspettando i Mercoledì Rosa”: in Piazza Prampolini arriva “I Live YoUniMoRe“, show interattivo di musica, luci, arte e tecnologia di Romano Marini Dettina, multimedia designer, in collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia nell’ambito dei Campionati Nazionali Universitari – CNU

(Ingresso libero. In caso di maltempo l’evento di terrà al PalaHockey Fanticini di via Paterlini 2).

Mercoledì 15 giugno andranno in scena quasi 40 eventi in tutto il centro storico a partire dalle ore 21.

Piazza Prampolini ospiterà – oltre all’Infopoint Mercoledì Rosa attivo dalle 19.00 alle 24.00 – i DiscoInferno, un concerto all’interno dei CNU-Campionati Nazionali Universitari 2016 (ore 21.30)
Ritmi frizzanti anche in Piazza Scapinelli   diventa “Piazza del Ballo” con uno spazio danzante “fisso” dove sarà possibile ammirare performance  di varie discipline e scendere in pista a partire dalle ore 21; la prima serata sarà dedicata al Barrio de Tango, con esibizioni di tango e milonga sotto le stelle.

MERCOLEDI ROSA_artisti1

Il ballo sarà protagonista anche di “Special Street”, eventi speciali lungo alcune delle vie più belle del centro storico che, per l’occasione, saranno chiuse al traffico: il 15 giugno le “Special Street” saranno Corso Garibaldi, dove il Circolo Area Feste Cavriago con Italian Country Family e Jalisco presenterà diverse discipline di ballo; Via Guidelli dove, grazie a Teatro San Prospero e Kappa di Pelle, scenderà in strada la magia dei buskers; Via Emilia Santo Stefano con mercatini, Pompieropoli e altri eventi per bambini a cura di ATI Santo Stefano; via Roma con il mercatino a cura di ReggioinRosaè.

Non manca una speciale attenzione al pubblico dei “piccoli”. Dalle ore 21, i bambini potranno visitare lo Spazio Bimbi in Piazza San Giovannino per costruire strumenti a corda con materiali riciclati. Da non perdere poi l’Asineria Didattica, una serata “tutta da seguire” tra via dei Due Gobbi, via della Croce Bianca, via del Carbone e via San Carlo per far conoscere gli asini ai bambini, a cura di Asineria Didattica Aria Aperta, libreria Punto Einaudi e Atelier La Giraffa Blu.

Tappa d’obbligo in via Emilia Santo Stefano dove, nell’ambito di “Special Street”, ci sarà Pompieropoli, una divertente iniziativa per diventare Vigili del Fuoco per un giorno, in collaborazione con Associazione Nazionale Vigili del Fuoco e Orgoglio Reggiano. Da segnalare poi due eventi Off: in via Emilia Santo Stefano 62  laboratori espressivi per bambini dai 4 ai 10 anni a cura di Il Semaforo Blu; in via San Carlo 11/b invece “Bambini in Arte” a cura di Atelier La Giraffa Blu, Asineria Didattica Aria Aperta e libreria Punto Einaudi.

Torna anche il gettonatissimo set fotografico #Instabau: dalle ore 19, negli spazi dell’ex IAT di via Farini 1/a, sarà possibile posare per una foto d’autore con il proprio amico a quattro zampe e ritirare subito la stampa con un’offerta di 10 euro. Il ricavato sarà devoluto al Rifugio Rocky – Lega Nazionale per la Difesa del Cane – sez. Reggio Emilia. L’iniziativa è promossa da Comune di Reggio Emilia, in collaborazione con CNA Comunicazione, con il contributo di Isola dei Tesori.

Tutto il centro storico poi sarà costellato di eventi, tra quelli inseriti nel circuito “principale” e i così detti “Off”, organizzati direttamente dai negozi dell’esagono, molti dei quali resteranno aperti fino alle 24.
In Piazza Martiri del 7 Luglio alle ore 19.30, tanta energia con l’esibizione di Zumba Step a cura di Virgin Active; dalle ore 21, spazio alla performance di ASD Rocks Cheerleading, quella mozzafiato di danza aerea e acrobatica e il live di The Maffick Live by Insomnia Studios.
In Piazza Fontanesi ad esempio andrà in scena l’ensemble jazz Twins Quintet  (vocalist Rosanna Bellei) in collaborazione con MusicPower, mentre in Piazza Casotti (dalle ore 20.30), l’Orchestra Chitarre in un concerto a cura degli allievi dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Peri – Merulo.

Il Twins Quintet

Il Twins Quintet

Grande spazio anche a vie e quartieri più “esterni” dell’esagono dove, anche grazie al supporto dei commercianti, si darà ampio spazio alla musica: da via Guasco, a tutta via Emilia Santo Stefano e San Pietro, a via Panciroli, via Ariosto, via Farini, via Roma e Piazza Duca degli Abruzzi, via San Carlo, la Galleria Cavour.

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *