Trovare casa: boom di accessi per il nuovo portale internet di Acer Reggio Emilia

 16/6/2016 – E’ un successo oltre le previsioni il  Portale della Casa di Acer Reggio Emilia (http://casa.acer.re.it/), uno strumento dedicato ai temi dell’abitare, realizzato col supporto dei Comuni della provincia e rivolto ai cittadini che possono trovare informazioni, reperire opportunità, cercare offerte e sperimentare nuovi servizi. Un contenitore virtuale, gratuito e disponibile a tutti, in grado di monitorare i nuovi bisogni abitativi e offrire risposte diversificate, aggiornate in tempo reale.

“L’obiettivo che ci siamo posti – ha spiegato il presidente di Acer Marco Corradi – è di mettere i cittadini nella condizione di reperire velocemente informazioni esaurienti per contrastare il crescente disagio abitativo e, in base ai bisogni principali rilevati, orientare le politiche abitative dei Comuni”.

Da sinistra Alessandro Scardova, Andrea Celestino, il presidente Acer Marco Corradi e il vicesindaco di Reggio Emilia Matteo Sassi

Da sinistra Alessandro Scardova, Andrea Celestino, il presidente Acer Marco Corradi e il vicesindaco di Reggio Emilia Matteo Sassi

On line dallo scorso ottobre, il Portale della Casa – creato per rispondere ai bisogni abitativi dei cittadini e diffondere le Politiche abitative dei Comuni – in poco più di otto mesi di attività ha registrato circa 145 mila accessi, di cui, tra i principali, si segnalano circa 107 mila dall’Italia, 1020 dalla Spagna, 336 dal Portogallo, 254 dalla Russia, 149 dall’India, 108 dalla Germania e 86 dal Brasile, ma si registrano accessi anche da Norvegia (76), Giappone (54), Ucraina (18), Argentina (14) e molti altri paesi.

Tra gli utenti, soprattutto studenti, con l’80% di modulistica scaricata, mentre il restante 20% ha consultato documenti per il canone calmierato, alloggi per anziani e bandi.

Ideato da Acer Reggio Emilia e realizzato tecnicamente da Alessandro Scardova dell’Ufficio Informatico e da Andrea Celestino dell’Ufficio Comunicazione, con la supervisione del Responsabile CED Andrea Valli, su piattaforma open source WordPress, il portale è aggiornato quotidianamente con le informazioni e le novità in tema di Politiche abitative dei Comuni e della Regione Emilia Romagna (a cui è stata riservata una mail dedicata [email protected]).

Dagli alloggi in affitto agevolato per le famiglie, a quelli per studenti con redditi bassi o per gli anziani, ottenibili tramite bando; dal reperimento di fondi, contributi e finanziamenti per proprietari ed inquilini in difficoltà economica fino agli incentivi e alle soluzioni d’avanguardia per il risparmio energetico con consigli pratici su come ridurre i consumi del proprio appartamento attraverso l’applicazione di buone pratiche.

Il Portale della Casa è uno strumento facile da consultare, immediato e completo nei contenuti e nelle informazioni, con una grafica accattivante, intuitivo nell’utilizzo e visionabile da smartphone e tablet.

A tutto questo si aggiunge la newsletter, a cui tutti possono iscriversi, per ricevere direttamente nella propria casella di posta elettronica tutte le novità del portale.

Alla presentazione del nuovo portale erano presenti alcuni amministratori dei Comuni della provincia di Reggio e il vice sindaco di Reggio Emilia Matteo Sassi che, in qualità di presidente del Tavolo provinciale delle Politiche abitative, ha ringraziato Acer per aver individuato uno strumento in grado di superare i limiti di un’elevata frammentazione strutturale di un settore in difficoltà.

“Il Portale per la Casa – ha sottolineato Sassi – ha un grande valore perché facilita gli enti locali nel mettere insieme e nel condividere informazioni e servizi. I dati rilevati nei primi mesi di attività dimostrano che è uno strumento di cui indubbiamente c’era bisogno, oltre a restituirci l’importantissima informazione che il nostro territorio è fortemente attrattivo per gli studenti”.

Il Portale della Casa si aggiunge agli strumenti di comunicazione già attivati da Acer Reggio Emilia per garantire un’informazione costante e puntuale ai cittadini, agli assegnatari e alle Amministrazioni pubbliche, al fine di rendere sempre più fruibili i servizi resi.

Sito istituzionale ACER www.acer.re.it

In particolare, il sito istituzionale è lo strumento che offre informazioni relative all’attività quotidiana dell’azienda, ai bilanci e all’amministrazione trasparente.

Strumento estremamente utile per i Comuni che, tramite un’area riservata, accedono in tempo reale ai dati relativi alla gestione e allo stato degli alloggi, controllando le attività poste in essere da Acer e reperendo informazioni su interventi di manutenzione, morosità e altri dati di carattere statistico.

In un prossimo futuro, il sito istituzionale sarà particolarmente funzionale anche per gli inquilini degli alloggi gestiti da Acer che potranno consultare on-line il proprio estratto conto o segnalare direttamente richieste di manutenzione degli alloggi.

Telegram e profilo Facebook

Da qualche mese ACER ha attivato un BOT basato su Telegram, un’app disponibile per tutte le piattaforme smartphone che consente ai manutentori registrati di ricevere in tempo reale le richieste di manutenzione e di comunicare istantaneamente il loro stato di esecuzione. E’ sempre attiva e aggiornata anche la pagina Facebook che fornisce in tempo reale informazioni e novità.

 

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *