Riforma della diocesi di Reggio, i trasferimenti e le nomine dei sacerdoti decise dal vescovo Camisasca. L’elenco completo

26/6/2016 – Il sito de La Libertà, settimanale della chiesa  di Reggio Emilia e Guastalla, ha pubblicato i trasferimenti e le nomine decisi dal vescovo Massimo Camisasca, nell’ambito di una riforma dell’assetto della Diocesi. Don Evandro Gherardi, al quale il vescovo aveva “consigliato” il silenzio dopo le controverse affermazioni sulla mafia a Brescello, diventa parroco della nuova unità pastorale “campegine-Gattatico”.  Don Gabriele Valli, dalla parrocchia di San Luigi Gonzaga di Reggio diventa parroco della nuova unità pastorale Gualtieri-Santa Vittoria-Rio Saliceto.

Don Evandro Gherardi porta il Cristo "parlante" in processione sul Po. Accanto a lui l'ex sindaco Marcello Coffrini

Don Evandro Gherardi porta il Cristo “parlante” in processione sul Po. Accanto a lui l’ex sindaco Marcello Coffrini

Don Giovanni Caselli e don Giuliano Marzucchi da Gualtieri salgono  in montagna dove assumono la guida delle unità pastorali  Collagna e Ligonchio, che seguono il riassetto amministrativo della zona, con la costituzione del comune unico di Ventasso.

Ecco l’elenco completo.

Parroci:

1. DON JACEK RUDZIEWICZ Parroco, nella erigenda Unità Pastorale “Sant’Antonio-San Luigi-Sant’Anselmo” in città, delle parrocchie di Sant’Antonio di Padova e di San Luigi Gonzaga. Già Parroco delle Parrocchie di Campegine e Caprara.

2. DON PAOLO BIZZOCCHI Parroco della erigenda Unità Pastorale “Campegine-Gattatico” comprendente le parrocchie di San Pietro Ap. in Campegine, San Rocco C. in Caprara, San Matteo Ap. ed Ev. in Praticello, san Tommaso V. di Canterbury in Gattatico, San Biagio V. in Nocetolo, San Vitale M. in Olmo e della Natività di M.V. in Taneto. Già parroco di Praticello, Gattatico, Nocetolo, Olmo e Taneto.

3. DON GABRIELE VALLI Parroco dell’Unità Pastorale “Sant’Alberto di Gerusalemme” comprendente le parrocchie di Santa Maria della Neve in Gualtieri, Santa Vittoria V. M. in Santa Vittoria e Santissima Annunziata in Pieve Saliceto. Già Parroco della Parrocchia di San Luigi Gonzaga in Reggio Emilia

4. DON EVANDRO GHERARDI Parroco della erigenda Unità Pastorale “Brescello-Boretto” comprendente le parrocchie di Santa Maria Nascente e San Genesio in Brescello, San Marco in Boretto e Santissima Annunziata in Lentigione. Già Parroco di Brescello e Lentigione.

5. DON GIOVANNI CASELLI (fdc) Parroco “in solidum” Moderatore, dell’Unità Pastorale “Collagna” comprendente le parrocchie di San Bartolomeo Ap. in Collagna, San Rocco C. in Acquabona, San Giovanni Battista in Cerreto Alpi, San Prospero V. in Valbona e dei Santi Pietro e Paolo Ap. in Vallisnera.

e dell’Unità Pastorale “Ligonchio” comprendente le parrocchie di Sant’Andrea Ap. in Ligonchio, San Rocco C. in Casalino, Santissimo Salvatore in Caprile, Santissima Annunciata in Cinquecerri, Santa Margherita V.M. in Montecagno, Sant’Anna in Ospitaletto, San Basilide M. in Piolo, Santissimo Salvatore in Vaglie. Già Parroco “in solidum” Moderatore dell’Unità Pastorale di Gualtieri.

DON GIULIANO MARZUCCHI (fdc) Parroco “in solidum” non moderatore, dell’Unità Pastorale “Collagna” comprendente le parrocchie di San Bartolomeo Ap. in Collagna, San Rocco C. in Acquabona, San Giovanni Battista in Cerreto Alpi, San Prospero V. in Valbona e dei Santi Pietro e Paolo Ap. in Vallisnera.

e dell’Unità Pastorale “Ligonchio” comprendente le parrocchie di Sant’ Andrea Ap. in Ligonchio, San Rocco C. in Casalino, Santissimo Salvatore in Caprile, Santissima Annunciata in Cinquecerri, Santa Margherita V.M. in Montecagno, Sant’Anna in Ospitaletto, San Basilide M. in Piolo, Santissimo Salvatore in Vaglie. Già Parroco “in solidum” non moderatore dell’Unità Pastorale di Gualtieri.

DON DANIELE PATTI (fdc) Parroco “in solidum” non moderatore, dell’Unità Pastorale “Ligonchio” comprendente le parrocchie di Sant’ Andrea Ap. in Ligonchio, San Rocco C. in Casalino, Santissimo Salvatore in Caprile, Santissima Annunciata in Cinquecerri, Santa Margherita V.M. in Montecagno, Sant’Anna in Ospitaletto, San Basilide M. in Piolo, Santissimo Salvatore in Vaglie. Già Parroco dell’Unità Pastorale di Ligonchio

6. DON LUIGI GIBELLINI (fdc) Parroco, nella erigenda Unità Pastorale “Fontanaluccia”, delle parrocchie di Santa Lucia V.M. in Fontanaluccia , San Benedetto Ab. in Romanoro, San Prospero V. in Rovolo del Comune di Frassinoro (MO); Sant’Andrea Ap. in Asta, San Lorenzo M. in Febbio, Santa Margherita V.M in Gova, San Lorenzo M. in Morsiano e San Giacomo Maggiore Ap. in Novellano del Comune di Villa Minozzo (RE). Già sacerdote “Fidei donum” in Brasile

7. DON BOGDAN ROSTKOWSKI Parroco, nella erigenda Unità Pastorale “San Polo-Canossa”, delle parrocchie della B.V.M in Borzano d’Enza, Sant’Antonino M. in Compiano, Santissimo Salvatore in Vedriano. Già Parroco di San Polo d’Enza, Casale e Grassano e Moderatore Pastorale delle parrocchie dell’Unità Pastorale di San Polo e Canossa.

inoltre

DON PIERGIORGIO TORREGGIANI, Parroco di San Giorgio in Luzzara, viene nominato Moderatore dell’Erigenda Unità Pastorale “Luzzara” comprendente le parrocchie di Sant’Antonio in Codisotto di cui è Amministratore parrocchiale Don Edoardo Ruina e San Carlo Borromeo V. in Casoni di cui è Parroco Don Attilio Sarzi Sartori.

 

Vicari Parrocchiali:

DON LORENZO ZAMBONI Vicario Parrocchiale nella erigenda Unità Pastorale “Sant’Antonio-San Luigi-Sant’Anselmo” in città, delle parrocchie di Sant’Antonio di Padova e di San Luigi Gonzaga . Attualmente Docente presso lo Studio Teologico Interdiocesano Dottorando in Storia della Chiesa presso l’Università Pontificia Gregoriana

DON ANDREA CRISTALLI Vicario Parrocchiale dell’erigenda Unità Pastorale “Brescello-Boretto” (vedi n.4) e referente per la pastorale giovanile dell’Unità Pastorale “Sant’Alberto di Gerusalemme” (vedi n.3). Già vicario parrocchiale delle parrocchie di Brescello e Lentigione

DON GIANCARLO MINOTTA Vicario Parrocchiale dell’erigenda Unità Pastorale “Montecchio” comprendente le Parrocchie di San Donnino M. in Montecchio e di San Giuseppe in Aiola e Referente per la pastorale giovanile del Vicariato VI della Val D’Enza Sacerdote Novello

DON ANDREA VOLTA (a.s. F.C.) Vicario Parrocchiale dell’Unità Pastorale “Maria, Regina della Famiglia” comprendente le Parrocchie di San Martino V. in San Martino in Rio, della Nativita di M.V. in Gazzata, san Giovanni Battista in Lemizzone, San Geminiano V. in Prato, San Damaso P. in Stiolo e San Giorgio M. in Trignano. Sacerdote Novello

 

Collaboratori Pastorali:

DON EUGENIO MORLINI Collaboratore pastorale dell’erigenda Unità Pastorale “Campegine-Gattatico” (vedi n.2). Già Collaboratore pastorale dell’Unità Pastorale “Santa Maria degli Angeli”.

DON ARMANDO CARAMASCHI Collaboratore pastorale dell’erigenda Unità Pastorale “Campegine-Gattatico” (vedi n.2) mantenendo l’impegno di Cappellano dell’Ospedale “Franchini” e di Animatore spirituale della Casa del Clero “San Giuseppe” di Montecchio. Già Collaboratore pastorale della parrocchia di Montecchio.

DON LUIGI MANDELLI Collaboratore pastorale dell’erigenda Unità Pastorale “Brescello-Boretto” (vedi n.4). Già Parroco dell’Unità Pastorale di Collagna.

MONS. PELLEGRINO TOGNONI Collaboratore pastorale nella erigenda Unità Pastorale “San Polo-Canossa”, delle parrocchie di Borzano d’Enza, Compiano e Vedriano. Già Amministratore Parrocchiale di Borzano d’Enza, Compiano e Vedriano.

DON GUGLIELMO FORNACIARI Collaboratore pastorale della erigenda Unità Pastorale “Luzzara” comprendente le Parrocchie di Luzzara, Codisotto e Casoni. Già Collaboratore pastorale di Luzzara.

MONS. AMBROGIO MORANI Celebrante e Confessore della Parrocchia della Concattedrale di Guastalla. Già Cappellano dell’Ospedale di Guastalla.

 

Cappellanie Ospedaliere:

DON GIANFRANCO CALEFFI Cappellano dell’Ospedale di Guastalla Già Parroco di Boretto

DON CARLO LAMECCHI Cappellano dell’Ospedale di Sassuolo Mantiene l’incarico di Collaboratore pastorale delle Parrocchie di Madonna di Sotto e Braida in Sassuolo.

 

Infine:

DON LUIGI FERRARI (fdc) viene inviato quale Sacerdote “Fidei Donum” nelle Missioni diocesane del Brasile. DON SIMONE BARTOLINI (a.s. F.C.), fino ad ora Vicario parrocchiale nell’Unità pastorale di San Martino in Rio, viene inviato alla Diocesi di Verona, e da questa nominato Parroco in una parrocchia di quella Diocesi. Nella stessa parrocchia presterà servizio pastorale come Vicario Parrocchiale DON SERGIO BILLI (a.s. F.C.), fino ad ora Vicario parrocchiale nell’Unità Pastorale “San Giovanni Paolo II”.

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *