Rifiuti, a Rubiera e Cadelbosco ecopunti e sconti in fattura a chi differenzia i rifiuti
Ma è una rivoluzione a metà: riguarda i centri raccolta, non i cassonetti

7/6/2016 – Se separi i rifiuti, ti premio. E’ il concetto alla base della riforma delle tariffe Iren che entra in vigore nei comuni di Rubiera e di Cadelbosco Sopra. Grazie a un nuovo sistema di rilevamento informatizzato, per la prima volta vengono introdotti sconti per i cittadini che differenziano lo smaltimento.
La “rivoluzione” è cominciata ieri, lunedì 6 giugno, ed stata illustrata in una conferenza stampa: i cittadini di Rubiera e Cadelbosco  i rifiuti presso i Centri di Raccolta municipali e accedere ad un nuovo sistema premiante, grazie al quale, in base alla tipologia ed alla quantità di rifiuto conferito, accumuleranno ecopunti per ottenere sconti in fattura. Gli sconti saranno applicati sulla prima bolletta dell’anno successivo.
E’ comunque una rivoluzione a metà, perché interessa solo i Centri di raccolta e non i normali cassonetti. Di conseguenza, la tariffa di riferimento resta basata sui metri quadrati dell’abitazione e non sulla quantità di rifiuti effettivamente smaltita.
L’accesso ai Centri di Raccolta ed al relativo totem per la consegna dei rifiuti saranno possibili tramite la tessera sanitaria dell’intestatario del contratto; ai cittadini sono stati distribuiti opuscoli informativi che illustrano il funzionamento del sistema premiante, oltre a una tabella in cui sono riassunte le tipologie di materiali, i rispettivi ecopunti e la corrispondente quotazione economica: al raggiungimento degli obiettivi corrisponderanno sconti nella bolletta dei rifiuti. 
” Si tratta di un progetto che abbiamo fortemente voluto e che adesso è finalmente a disposizione dei cittadini – ha sottolineato a margine della conferenza stampa Gian Franco Murrone, assessore all’ambiente del Comune di Rubiera -. È un esperienza nuova sulla provincia di Reggio. È un sistema di ecopunti che premia i comportamenti virtuosi con sconti direttamente sulla tassa rifiuti. Ha l’obbiettivo di incrementare la quota di differenziata e contrastare anche l’abbandono dei rifiuti ingombranti, fenomeno che si presenta nonostante esista già un servizio di ritiro gratuito a domicilio. Al beneficio ambientale si aggiungerà da oggi anche un beneficio economico per i cittadini più attenti all’ambiente “
I Centri di Raccolta Informatizzati di Rubiera e di Cadelbosco, cui poter accedere tramite tessera, sono i seguenti:

RUBIERAVIA ALLEGRI

Orario estivo (ora legale)
Da lunedì a venerdì: 09:00-12:00 15:00-18:00 
Sabato: 10:00-16:00
CADELBOSCO
VIA BELLINI

Orario estivo (ora legale)

Lunedì: 09:00-12:00 17:00-19:00; martedì, giovedì e venerdì: 09:00-12:00; mercoledì: 10:00-16:00 
Sabato: 09:00-12:00 16:00-19:00 
VIA QUARTI

Orario estivo (ora legale)

Da lunedì a venerdì: 16:00-18:00; Sabato: 09:00-12:00 16:00-18:00
A disposizione dei cittadini canche il Contact Center Servizi Ambientali 800-212607, al quale ci si potrà rivolgere per avere informazioni sul sistema premiante e sulle modalità di conferimento.
Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *