Parmigiano Reggiano per 10 milioni di viaggiatori
Nuovo spazio all’aeroporto di Bergamo

11/6/2016 – Il Parmigiano Reggiano spicca un altro volo sui mercati internazionali. Assicurandosi l’esclusiva merceologica sui formaggi a pasta dura, il formaggio italiano più noto al mondo è da oggi tra i protagonisti dell'”Italy Loves Food”, la nuova area creata nell’aeroporto di Bergamo (terzo, in Italia, per numero di passeggeri dopo Fiumicino e Malpensa) per offrire ai viaggiatori uno spazio in cui conoscere, degustare e acquistare alcune delle eccellenze alimentari italiane.
“Grazie all’accordo raggiunto con la Sacbo spa – sottolinea il presidente del Consorzio di tutela del Parmigiano Reggiano, Alessandro Bezzi – ci presenteremo a oltre 10 milioni di persone (tanti sono stati i viaggiatori in arrivo e in partenza da Bergamo nel 2015) in quello che già si configura come il più importante presidio per la promozione del Parmigiano Reggiano al di fuori del comprensorio di produzione”.

Il corner del parmigiano Reggiano all'aeroporto di Bergamo: a destra Alessandro Bezzi, al taglio della forma Gianluca Bonati

Il corner del parmigiano Reggiano all’aeroporto di Bergamo: a destra Alessandro Bezzi, al taglio della forma Gianluca Bonati

“La nostra – sottolinea il direttore del Consorzio, Riccardo Deserti – sarà una partecipazione attiva  che coinvolgerà anche direttamente i caseifici del comprensorio e consentirà di raggiungere sia consumatori italiani che stranieri in transito dall’aeroporto di Bergamo non solo per ragioni di vacanza o di piacere (47,3%), ma in larga parte anche per ragioni d’affari  (24,9%), di studio e di famiglia (27,8%)”.
“Fra i dati per noi più interessanti – prosegue Deserti – spicca quello riguardante l’età dei passeggeri, che per il 74,2% è al di sotto dei 45 anni e per il 42% è inferiore ai 35. Si tratta, dunque, di potenziali consumatori che appartengono ad un target molto attento alla genuinità e naturalità dei prodotti e che, nella maggior parte dei casi, hanno un reale bisogno di informazioni precise e approfondite proprio sui prodotti di più lunga tradizione, i cui valori vengono spesso dati per acquisiti o circoscritti solo alla gradevolezza”.

“Contemporaneamente – conclude il presidente Bezzi- la presenza in questo prestigioso spazio ci consentirà di promuovere tra i viaggiatori/turisti la possibilità di visite nel comprensorio di produzione, all’interno del quale i caseifici artigianali del Parmigiano Reggiano rappresentano un motivo unico di attrazione”.

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