Festival dei pianisti italiani
Anteprima ai Chiostro grande di San Pietro con i nomi prestigiosi dei Musici di Vivaldi

21/6/2016 – Mercoledì 22 giugno, alle 2,30, nel Chiostro Grande di San Pietro a Reggio Emilia, anteprima aperta al pubblico della seconda edizione del Festival dei pianisti italiani con musiche di Vivaldi e Bach. Ingresso 5 euro, under 18 gratuito.

Il Festival è organizzato da ItalianClassics in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia.

 Le Quattro Stagioni di Vivaldi, insieme al Concerto per violino ed archi La Tempesta di Mare, il Concerto per due cembali ed archi di J. S. Bach e tre adagi tratti da concerti per strumento solista ed archi dello stesso compositore tedesco,  saranno interpretati da I Musici di Vivaldi (le migliori prime parti, alcune delle quali provenienti da Solisti Veneti e Virtuosi Italiani)  Glauco Bertagnin, Alessandro Pandolfi, Silvia Mazzon, Andrea Padova e Marcello Mazzoni, direttore artistico del Festival.

 La manifestazione, sotto la guida di Mazzoni e del direttore organizzativo Laura Gasparini, rappresenta una prestigiosa vetrina per la nuova generazione di pianisti italiani che ha qui l’occasione di dimostrare il proprio talento e le proprie qualità artistiche e raccontare la propria storia musicale e compositiva.

 Oltre alla fruizione della musica classica, il Festival dei Pianisti Italiani introduce i concerti facendo incontrare il pubblico con i compositori, gli esecutori, i trascrittori ed illustri esponenti di discipline parallele. “Fin dalla prima edizione abbiamo fortemente voluto arricchire il Festival di momenti di incontro e di confronto con gli artisti e gli addetti ai lavori – afferma Marcello Mazzoni – perché a nostro avviso la musica classica, se vengono forniti i giusti strumenti, può essere compresa da tutti, e non solo da una ristretta élite”.

IL PROGRAMMA DELLA SERATA

Musiche di Vivaldi:

Le Quattro Stagioni RV 269

Concerto per violino ed archi La Tempesta di Mare RV 253

 Musiche di Bach: Concerto per violino ed archi BWV 1041: Andante

Concerto per due cembali ed archi BWV 1060

Concerto per cembalo ed archi BWV 1054: Adagio e piano sempre

Concerto per cembalo ed archi BWV 1056: Largo

 

 

Mercoledì 22 giugno 2016 dalle ore 21.30 presso il Chiostro Grande  di San Pietro a Reggio Emilia, via Emilia San Pietro 44/C; ingresso 5 euro (under 18 gratuito).

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *