Dario Fertilio a Vetto presenta “Uomini e Cyborg”: rècit sulla guerra in Ucraina e la battaglia di Donetsk

24/6/2016 – Domani sabato 25 a a Vetto (Reggio Emilia) alla sala polivalente di viale Italia, a fianco della biblioteca comunale, presentazione del librop “Uomini e cyborg. Récit in omaggio all’Ucraina” del giornalista e scrittore Dario FERTILIO,autore fra le altre opere de “L’ultima Notte dei Fratelli Cervi”, che sarà a Vetto. L’iniziativa è dell’associazione culturale Marianna e Pietro Azzolini. L’appuntamento è alle 16.

“Uomini e Cyborg”, parla della guerra in Ucraina e della battaglia per l’Aeroporto di DONETSK nel Donbas. Una battaglia fratricida nell’Europa dei nostri giorni. “Cyborg” era l’appellativo che i “separatisti” (per gli ucraini, altrimenti Repubblica Democratica del Donbas)  filorussi dedicarono ai soldati ucraini che difendevano l’aeroporto e resistettero fra le macerie per 242 giorni sotto un devastante bombardamento di artiglieria.

Alla fine i filo russi hanno prevalso.

Fertilio ha scritto un récit insieme ad Olena Ponomareva, docente all’Università La Sapienza di Roma, che ha partecipato agli scontri di Piazza Maidan a Kiev che determinarono un diverso posizionamento geopolitico dell’Ucraina ostile alla Russia. La conseguente guerra in Ucraina, nonostante la distrazione dei nostri mezzi di informazioni, è tutt’ora in corso: vengono chiamate “guerre a basso livello di intensità”. In realtà è una  pericolosissima  guerra fratricida nel cuore dell’Europa.

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *