150 anni di Croce Rossa a Reggio Emilia: tre giorni
di festa, musica e incontri. Domenica Antonella Lo Coco

7/6/2016 – Il Comitato della Croce Rossa Italiana di Reggio Emilia festeggia il suo 150º anniversario della sua fondazione, dal 10 al 12 giugno in piazza Prampolini con un denso programma  che prevede attività culturali, eventi informativi, dimostrazioni di soccorso, un’area prevenzione, street food e musica.

La presentazione della tre giorni in Comune col sindaco Luca vecchi

La presentazione della tre giorni in Comune col sindaco Luca vecchi

Alla conferenza stampa di presentazione delle celebrazioni, in Municipio, hanno partecipato il sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi, il presidente del Comitato della Croce Rossa Italiana di Reggio Emilia Roberto Piro, Silvia Grassi consigliere dei Giovani del Comitato per le celebrazioni dei 150 anni della Croce Rossa Italiana Reggio Emilia e Lorenzo Campani, uno degli artisti che contribuirà alle celebrazioni. Erano inoltre presenti rappresentanti della Croce Rossa Italiana, di Radio Bruno, la cantante Antonella Lo Coco e I Rio.

Antonella Lo Coco

Antonella Lo Coco

 

” Al centro di questo secolo e mezzo di impegno solidaristico, umanitario e sanitario della Croce Rossa c’è sempre stata un’incessante attenzione alla persona, con una capacità di assistenza individuale e collettiva profondamente radicata sul territorio – ha detto il sindaco Vecchi –
“L’indipendenza che la caratterizza, ha reso la Croce Rossa Italiana un’istituzione, in quanto punto di riferimento della società intera e di ogni cittadino. E’  La Croce Rossa è al centro della nostra comunità e siamo perciò felici di ospitare la festa dei suoi primi 150 anni nel centro storico, nel cuore della nostra città”.

È poi intervenuto il presidente Piro, che ha raccontato la storia della Croce Rossa Italiana, dalla nascita durante il Convegno di Ginevra a metà metà dell’Ottocento, per arrivare ai Principi fondamentali che costituiscono lo spirito e l’etica dell’associazione: umanità, imparzialità, neutralità, indipendenza, volontariato, unità e universalità. Grassi ha illustrato il programma del convegno ‘La Croce Rossa Italiana di Reggio Emilia, 150 anni di storia’, che si terrà venerdì 10 giugno alle ore 15, e dei tre giorni del weekend.

In piazza Prampolini  dimostrazioni, esercitazioni, informazioni sul primo soccorso (rianimazioni, uso del defibrillatore), street food e tre sere di concerti presentati da radio bruno. Domenica sera la grande Antonella Lo Coco insieme a Lorenzo Campani .

150 Croce Rossa - cs 3 (7.6.16)

IL PROGRAMMA

Venerdì 10 Giugno

  • Ore 15 Convegno – La Croce Rossa Italiana di Reggio Emilia, 150 anni di storia – presso Sala del Tricolore (Comune di Reggio Emilia)
  • Ore 19 Ristorazione street food
  • Ore 21 Concerto, presentato da Radio Bruno con: I RIO, DANIELE RONDA, MATTEO BECCUCCI (vincitore di X-Factor), VITO ROMANAZZI (da Amici), ELIANA MONTANARI, NOEMI TOMMASINI

Sabato 11 Giugno

  • Ore 09:30 – 13 Attività di divulgazione a cura dei Giovani CRI (educazione alla sicurezza stradale, Simulazione stato di ebrezza, Campagna IDEA, Climate in Action, Migration), momenti informativi sull’uso del defibrillatore, manovre di rianimazione pediatriche ed adulto.
  • Ore 19  Ristorazione street food
  • Ore 21  Concerto, presentato da Radio Bruno con: MARCO LIGABUE, CLAUDIA PENONI (da Zelig), Miriam Masala (da Amici), Iskra Menarini (storica vocalist di Lucio Dalla), Channing BanksFilippo Zuliani, Serena Carpi, Ciro Bosco, Luciano Sama, Ivano Gargiulo

Domenica 12 Giugno

  • Ore 09:30 – 13 Soccorsi Speciali CRI: Unità cinofile, OPSA (Operatori Polivalenti di Salvataggio in Acqua)
  • Ore 09:30 – 13 Simulazioni di primo soccorso
  • Ore 09:30 – 19 Stazioni informative di primo soccorso e manovre di rianimazione pediatriche ed adulto
  • Ore 09:30 – 19 Attività di prevenzione sanitaria a cure delle Infermiere Volontarie
  • Ore 13.00 Ristorazione street food
  • Ore 19.00 Ristorazione street food
  • Ore 21 Concerto, presentato da Radio Bruno, con: LORENZO CAMPANI (da Notre Dame de Paris), ANTONELLA LO COCO
Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *