Quel tragico 1945
Storico confronto Carrattieri-Tadolini-Del Bue sugli ultimi mesi della Rsi a Reggio Emilia

24/5/2016 – E’ un appuntamento dal sapore storico, e non è un gioco di parole. Per la prima volta a Reggio Emilia, almeno da molti anni a questa parte, studiosi di valore ma politicamente collocati su sponde opposte si confronteranno sulle vicende tragiche degli ultimi mesi del fascismo a Reggio Emilia.
Mauro Del Bue

Mauro Del Bue

Venerdì 27 maggio alle 20,30 all’agriturismo Aquila Nera di Cadelbosco Sopra (via Ponte Forca 65, Villa Seta) incontro dibattito sul libro “La Repubblica Sociale Italiana a Reggio Emilia. 1945. Lo scontro frontale prima dell’invasione“, un volume di 568 pagine di Luca Tadolini (Edizioni all’insegna del Veltro) che conclude la quadrilogia sulla storia della Rsi nel reggiano.

Mirco Carrattieri

Mirco Carrattieri

Con l’autore ne discutono Mirco Carrattieri, già presidente di Istoreco, e il direttore dell’Avanti! on line Mauro Del Bue, a sua volta autore di numerosi saggi, fra cui l’imponente  Storia del  socialismo reggiano.

 

L’incontro è organizzato dall’Associazione Culturale Dea Minerva – alla sua terza iniziativa dopo la proiezione del film Il Segreto di Italia e la presentazione del libro Donna Rachele mia nonna di Edda Negri Mussolini e Emma Moriconi – dall’associazione Pietro e Marianna Azzolini e dal Centro Studi Italia.

Luca Tadolini

Luca Tadolini

E’ la prima volta che uno storico di Istoreco Reggio partecipa a un dibattito su un libro di Luca Tadolini, avvocato, storico della destra reggiana e animatore del Centro Studi Irtalia.

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *