Venerdì 1^ edizione del “Premio Armando Picchi” ad Albinea. Sfida Inter-Juve e kermesse di campioni.

 26/05/2016 – (Carlo Codazzi) – Prende il via domani alle ore 18 presso il Circolo Tennis Albinea la prima edizione del “Premio Armando Picchi” .

L’evento è organizzato dal Comune di Albinea, Juventus Club Reggio emilia, Inter Club Reggio Emilia di concerto con il Circolo Tennis Albinea (sito in Via Achille Grandi n.6).

La locandina della 1^ edizione del "Premio Armando Picchi"

La locandina della 1^ edizione del “Premio Armando Picchi”

Lo scopo degli organizzatori della manifestazione è quello di inviare un messaggio positivo agli appassionati del pallone  perché, purtroppo, nel calcio italiano la prepotenza e la violenza la fanno spesso da padrone (come dimostrato anche da terribili recenti episodi) dimostrando che la cultura prevalente resta ancorata al “tifo contro” piuttosto che al “tifo per” contribuendo, così, all’allontanamento delle famiglie dagli stadi e a fornire un pessimo esempio di inciviltà ai giovani che si avvicinano a questa disciplina sportiva. Si vuole, al contrario, dimostrare che tifare con passione la propria squadra del cuore non significa “odiare” i supporter delle altre formazioni  e che si può convivere uniti dalla passione per uno sport bellissimo costruendo qualcosa che valorizzi i veri ideali sportivi.

Ricordando che nel Comune di Albinea è sorto, ed esiste tuttora, il primo campo di calcio in Italia intitolato alla memoria dell’indimenticato Armando Picchi i promotori dell’evento hanno pensato di istituire dei premi intitolati (da assegnare con ricorrenza annuale) alla memoria del grande campione che fu giocatore dell’Inter e della Nazionale e allenatore della Juventus. Quest’ultimo mancò proprio il g. 27 maggio (del 1971) dopo aver lasciato un’impronta indelebile di lealtà sportiva, correttezza e serietà provando che l’uomo non era da meno del campione.

Il  “Premio Armando Picchi” sarà annualmente assegnato ad un atleta dell’Emilia-Romagna che nel corso dell’ultima stagione sportiva si sia particolarmente distinto per risultati sportivi e per la condotta osservata nello svolgimento della propria attività agonistica. Inoltre, verranno annualmente assegnati premi a personaggi del mondo dello sport reggiano oltre al premio riservato al miglior club sportivo dell’anno della nostra regione.

Alle 20.30 di venerdì, nel corso di una cena di gala (presso il ristorante del Circolo) con la presenza delle autorità locali, verranno premiati: Gregorio Paltrinieri (Premio A. Picchi al miglior atleta dell’anno dell’Emilia-Romagna), Giuseppe Alessi (Premio A. Picchi al calciatore reggiano dell’anno), Luca Cantagalli (Premio A. Picchi al miglior allenatore reggiano dell’anno), Dario Morello (premio A. Picchi alla carriera), Pallacanestro Reggiana (Premio A. Picchi al miglior club sportivo dell’Emilia-Romagna). Verrà anche assegnato un premio “speciale” alla carriera ad un ex campione dell’Inter che parteciperà all’evento.

In precedenza, alle ore 18, avrà luogo una partita amichevole fra rappresentative di Inter e Juventus composte da personaggi vip della provincia reggiana (ex calciatori, politici, giornalisti, ex atleti etc.) che si divideranno nelle due formazioni. Scenderanno in campo Beppe Alessi, Dario Morello, Andrea Tedeschi, Saverio Albi, Ezio Galasso, Michelangelo Galasso, Sergio Eberini, Gigi Bartolini, Paolo Gianferrrari, Max Battigello, Marco Ballotta (ex Inter-Reggiana, Parma, Bologna, Modena), Fabio Poli (ex Bologna) oltre al Presidente della Provincia Gianmaria Manghi, al segretario Pd provinciale Andrea Costa, il Sindaco di Albinea Nico Giberti e al noto giornalista sportivo Enrico Lusetti.

A guidare dalla panchina le squadre Roberto Mozzini e William Vecchi per l’Inter, Guido Mammi e Claudio Ciceri per la Juve. Alle premiazioni presenzieranno anche il calciatore dell’Empoli Andrea Costa e il cestista ex Pallacanestro Reggiana Giorgio Boscagin.

L’ingresso alla partita è aperto a tutti con offerta libera che verrà devoluta ad “Orgoglio Reggiano Onlus” cui andrà anche il ricavato della cena il cui prezzo è di 25 euro. Durante la cena sarà effettuata l’asta benefica con materiale autografato di campioni dello sport. Per info sull’evento e prenotazioni contattare i numeri 3482990278 – 3382806783 o direttamente il Circolo Tennis Albinea al n. 0522-597505.

Be Sociable, Share!

3 risposte a Venerdì 1^ edizione del “Premio Armando Picchi” ad Albinea. Sfida Inter-Juve e kermesse di campioni.

  1. denis Rispondi

    27/05/2016 alle 12:28

    Sarebbe ora che politici e giornalisti si occupassero con serietà delle nostra amata Reggio che va a rotoli!!!

    • Pierluigi Rispondi

      27/05/2016 alle 12:36

      Sarebbe ora anche che quelli come lei leggessero ciò che scriviamo.

      • denis Rispondi

        27/05/2016 alle 15:13

        la città è sempre più degradata e invivibile e questi pensano a divertirsi dietro a un pallone piuttosto che governare. Incapaci nullafacenti!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *