“Suggestive monocromie”: il mondo sospeso
di Franco Chiarani alla Galleria 13

Franco Chiarani opera 32/4/2016 – Un aperitivo creativo oggi pomeriggio sabato 2 aprile, alla galleria d’arte 13 di via Roma 34/b, Reggio Emilia, per la vernice della personale di Franco Chiarani. Apertura alle 17,30

Suggestive monocromie è il tema della mostra, che resterà aperta al pubblico per tutto il mese sino al Primo Maggio, a sottolineare uno dei filoni originali di ricerca espressiva che caratterizzano l’intensa attività di questo artista trentino.

Nato ad Arco nel 1946 dove vive, Chiarani portando avanti la sua ricerca artistica arricchendola con  viaggi, incontri e frequentazioni molto ampie, sia nazionali che internazionali. Praticamente  impossibile elencare le numerose mostre collettive a cui ha preso parte in Italia e all’estero e i riconoscimenti, i premi e le vittorie in concorsi e contesti sia nazionali che internazionali, cui si aggiungono anche partecipazioni a fiere d’arte specializzate, di livello europeo.

Opera di Franco Chiarani

Opera di Franco Chiarani

“Franco Chiarani dipinge da quando era ragazzo, e fin da bambino ha guardato, ammirato, osservato pittori e pitture, con attenzione e desiderio – scrive di lui Giancarla Tognoni  – Il desiderio di esprimersi attraverso l’immagine dipinta lo ha portato a cimentarsi, completamente autodidatta, con disegni e colori; una continua, incessante sperimentazione alla ricerca del modo migliore per comunicare con il resto del mondo attraverso la forma che lui ama di più. Non è stato facile giungere al risultato odierno, ma Chiarani è un lavoratore instancabile -aggiunge –  cerca, dipinge, crea i suoi colori, dipinge, osserva, dipinge. È il suo modo di comunicare, è il suo modo di trasmettere emozioni, di commentare il mondo, di affrontare la vita. Nel corso della sua esperienza ha catturato dei codici pittorici originalissimi e raffinati, che richiamano innumerevoli suggestioni – i suoi maestri virtuali, i suoi incontri, le sue letture – ma le propongono riviste, rielaborate e trasformate in modo assolutamente personale e irripetibile”.

La galleria 13 è aperta dal martedì alla domenica, chiuso lunedì e domenica mattina. Orari: 10 – 13 e 15,30 – 19,30.

Franco Chiarani

Franco Chiarani

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *