Il comune unico avrà un nome latino?
I cittadini preferiscono Tannetum e Pianure Matildiche
Verso la fusione tra Campegine, Gattatico e Sant’Ilario d’Enza

22/4/2016 – Pianure Matildiche, Tannetum e Val d’Enza Nord: sono i nomi più votati dai cittadini di Campegine, Gattatico e Sant’Ilario d’Enza invitati a partecipare con un questionario alla scelta del nome del Comune unico che nascerà in caso di esito positivo del referendum sulla fusione dei tre Comuni.
Tra i nove nomi in lizza proposti dalla commissione storico-scientifica presieduta dalla presidente dell’Istituto Cervi Albertina Soliani, Pianure Matildiche ha ottenuto 101 voti, Tannetum 92 (nome latino dell’antico insediamento di Tane di Gattatico)  e Val d’Enza Nord 70.

Seguono, in ordine di preferenze, Campidenza, Terre dei fratelli Cervi, Piana dell’Enza, Terre dei fontanili, Oltrenza e Olmo d’Enza.
Tra i nomi suggeriti dai cittadini,  oltre a Tanneto (58 voti), Val d’Enza e Terre Matildiche (rispettivamente 17 e 16 voti), si segnalano Terre Libere, Vivibene e Terre del Sorriso. Compare anche un romanzesco Terre di Mordor, dal  romanzo di Tolkien “Il Signore degli Anelli”.
“L’obiettivo di creare nella cittadinanza ancora maggiore discussione è stato raggiunto”, hanno commentato i sindaci di Campegine, Gattatico e Sant’Ilario d’Enza Paolo Cervi, Gianni Maiola e Marcello Moretti: “Per legge dovremo depositare la rosa definitiva dei nomi da presentare al referendum e abbiamo deciso di aprire la consultazione alla popolazione”.
Il tema della fusione,affermano i primi cittadini , “riguarda tutti ed è giusto che ognuno possa esprimersi, soprattutto perché siamo di fronte a un cambiamento storico, che toccherà la vita di ognuno. Siamo convinti che il Comune unico rappresenti lo strumento più forte e incisivo per intraprendere la via di un nuovo sviluppo. Per promuovere informazione, oltre ai vari incontri che stiamo tenendo sui territori, anche il sondaggio sui nomi è utile”.

 

 

Be Sociable, Share!

Una risposta a 1

  1. Fausto Poli Rispondi

    22/04/2016 alle 22:19

    Terre Libere, da cittadino di Gattatico, preferisco Terre Libere-

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *