Gas e acqua: giro di vite sulle morosità. Meno tempo per mettersi in regola prima del “taglio”

28/4/2016 – Firmato un protocollo d’intesa per fronteggiare le morosità nelle forniture energetiche e del servizio idrico a Reggio Emilia.  Lo hanno sottoscritto il comune di Reggio Emilia, Iren Mercato spa, i sindacati inquilini Cgil, Sicet Cisl, Uniat Uil, le associazioni dei consumatori Adiconsum, Confconsumatori e Federconsumatori, le associazioni degli amministratori di condominio Anaci e Gesticond) oltre ad Asspi e Confedilizia per i proprietari. :

La novità principale è che i tempi della morosità vengono ulteriormente ridotti: ci sarà meno tempo per regolarizzare i pagamenti.sino ad oggi erano novanta gioni, con questo accordo diventano 40 (20+20) con altriventi giorni a disposizione dell’amministratore nel caso sia moroso un condominio.

L’obiettivo generale del protocollo d’intesa – scrive il Comune – “è di stimolare comportamenti virtuosi da parte di tutti gli attori coinvolti nell’accordo. Ciò allo scopo di mitigare gli effetti previsti dalla normativa vigente, derivanti dalle azioni di coloro che, all’interno di condomini con forniture centralizzate (idriche, gas e/o teleriscaldamento), non onorando i pagamenti dovuti creano effetti non desiderati a tutti gli appartenenti al condominio”.

Oggetto del presente accordo – si legge all’articolo 1 – è la definizione di procedure condivise per la gestione del credito non riscosso nell’ambito dell’erogazione di forniture energetiche e/o idriche in impianti centralizzati condominiali siti nel territorio comunale di Reggio Emilia”. I principali beneficiari dell’accordo sono dunque “i titolari di contratto di utenza con Iren Mercato per la fornitura energetica e/o idrica, di tipo condominiale centralizzato”.

 Il Protocollo, con durata fino al 31 dicembre 2019, è il primo di questo genere, per livello di dettaglio e di interlocutori, firmato nei territori in cui opera il Gruppo Iren; è soggetto a verifiche trimestrali e ad eventuali modifiche, qualora gli esiti dell’attuazione le rendano opportune. L’accordo sarà proposto quale modello estendibile anche ad altri Comuni.

 I punti essenziali dell’accordo riguardano:

 – Lo Sportello Virtuale messo a disposizione dal Gruppo Iren che consente di accedere a informazioni e funzioni personalizzate via web per gli Amministratori di condominio, relative ai servizi energetici e idrici erogati ai condomini, come ad esempio visualizzazione contratti, visualizzazione stampa e pagamento fatture, verifica consumi.

–  I tempi di gestione previsti dal Gruppo Iren che intercorrono tra la scadenza della bolletta e l’inizio dell’attività di sollecito che si sviluppano in massimo 20 giorni e quelli di sollecito scritto e telefonico che concedono altri 20 giorni all’Amministratore di condominio o al titolare del contratto per regolarizzare la loro posizione.

 – La sottoscrizione, in questi tempi, di un piano di rientro che differirà in relazione alla numerosità degli insoluti, ma funzionale a supportare il soggetto debitore nella corresponsione dell’insoluto.

 – L’attività, per le posizioni debitorie più rilevanti, di ‘cassettaggio’: informativa ai condòmini sullo stato debitorio in essere da parte del condominio. L’amministratore avrà 20 giorni di calendario per regolarizzare la posizione, onde evitare la sospensione della fornitura, anche sottoscrivendo un piano di rientro a condizioni più restrittive di quelle precedenti. L’Amministratore di condominio potrà attivare, a supporto dell’attività di cassettaggio di Iren Mercato, azioni di informazione e sensibilizzazione dei condòmini.

–  la Sospensione della fornitura energetica o la riduzione del flusso di erogazione idrico che avverrà ove non si definisca, dopo tutta le attività descritte, un accordo tra Iren Mercato ed il soggetto debitore. Il ripristino della fornitura avverrà a condizioni che terranno in considerazione la situazione del singolo condominio.

 – Nel frattempo, la transitorietà. Le situazioni debitorie esistenti e antecedenti alla data di sottoscrizione del Protocollo saranno gestite con modalità e accordi specifici, dedicati alle singole situazioni condominiali.

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