Divorzio lampo : a Reggio Emilia basta chiedere un appuntamento in Comune

13/4/2016 – Il Comune di Reggio Emilia prevede la possibilità per i coniugi di dichiarare il loro accordo di separazione personale e di divorzio, e modifica delle loro condizioni, direttamente davanti all’Ufficiale di Stato civile. L’innovazione — entrata in vigore a novembre 2014 con la legge 162 — consente a tante coppie di abbandonare i lunghi iter giudiziali, semplificando la procedura, soprattutto nei casi più semplici, ossia quando non ci sono figli minori.

Dagli ultimi due mesi del 2014 a oggi si contano 149 casi di separazione e divorzio e un caso di modifica delle condizioni economiche. Per offrire questo servizio l’ufficio di Stato civile di Reggio Emilia ha organizzato un sistema di appuntamenti che consente ai coniugi di fare le dichiarazioni in una media di venti giorni, senza alcuna lista, un tempo di attesa molto ridotto rispetto ad altre realtà italiane.

Grazie all’attuazione della legge i coniugi possono presentarsi per la dichiarazione richiedendo l’assistenza dell’avvocato, oppure senza: firmano l’accordo, e viene loro dato un appuntamento per il secondo atto di conferma previsto per legge, che deve avvenire obbligatoriamente dopo 30 giorni.

Be Sociable, Share!

2 risposte a Divorzio lampo : a Reggio Emilia basta chiedere un appuntamento in Comune

  1. BASTA Rispondi

    14/04/2016 alle 12:24

    Basterebbe non sposarsi.
    🙂

  2. Lucia russo Rispondi

    28/06/2020 alle 12:33

    Per un divorzio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *