Zavattini e la Bassa : visita guidata alla mostra

19/3/2016 – Domenica 20 marzo alle ore 11.00 i curatori Giorgio Boccolari e Alberto Ferraboschi terranno una visita guidata (gratuita e senza obbligo di prenotazione) alla mostra “Cuore padano. Cesare Zavattini e la Bassa”, promossa da Comune di Reggio Emilia,  Biblioteca Panizzi e Archivio Cesare Zavattini e realizzata grazie al sostegno degli Amici della Biblioteca.

Cesare Zavattini a Luzzara

Cesare Zavattini a Luzzara

La mostra, inaugurata lo scorso 27 febbraio, è dedicata alla figura di Cesare Zavattini e del suo rapporto con la terra d’origine, la Bassa. Nonostante il profilo nazionale e la spiccata apertura internazionale, l’esperienza culturale dello scrittore luzzarese si caratterizza per una specifica connotazione territoriale. Zavattini, infatti, ha mantenuto per tutta la vita uno stretto e intenso rapporto con gli ambienti natali della Bassa. Nel suo percorso culturale, artistico e intellettuale sono ampiamente riconoscibili i tratti di quelle “radici padane” che ne segnano l’impegno. La mostra, attingendo al ricco patrimonio dell’Archivio Cesare Zavattini conservato presso la Biblioteca Panizzi, presenta un’ampia gamma di fonti (epistolari, documentarie, iconografiche, multimediali), capaci di restituire in tutta la sua pregnanza la matrice territoriale dell’esperienza culturale e artistica dell’autore luzzarese.

E’ inoltre on-line il nuovo sito internet dedicato a Cesare Zavattini: il sito www.cesarezavattini.it, rinnovato in una nuova veste grafica, propone aggiornati materiali sullo scrittore e cineasta emiliano. Il sito in tal modo si configura come una risorsa fondamentale per chiunque intenda accostarsi e approfondire l’opera di Zavattini.

GLI EVENTI

Domenica 20 marzo 2016, alle ore 11.00, sarà possibile partecipare ad una vista guidata gratuita alla mostra a cura di Giorgio Boccolari e Alberto Ferraboschi.

Inoltre, per visite guidate e attività didattiche rivolte alle scuole è possibile contattare la Sezione ragazzi della Biblioteca Panizzi info: 0522/456077 – email: sezione [email protected].

La mostra è visitabile negli orari di apertura della Biblioteca Panizzi,

Per informazioni

Biblioteca Panizzi, via farini 3

42121 reggio emilia

tel. 0522/456084

www.bibliotecapanizzi.it

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *