Contratti luce e gas: “Attenti a Green Network”

28/3/2016 – “Fino allo scorso novembre non avevamo nemmeno mai sentito parlare di Green Network, ora in media un reggiano al giorno si rivolge ai nostri uffici presso la Cisl di Reggio, o a Scandiano eda Rubiera, perchè  ha subito l’attivazione di una fornitura di energia elettrica o di gas naturale non richiesta”. Lo denuncia Massimo Rancati, referente di Adiconsum Reggio Emilia per quello che è diventato un vero e proprio “caso” di raggiro ai danni di tante famiglie. “I metodi che usano gli incaricati commerciali di questa compagnia dell’energia sono diversi: alcune volte si spacciano per tecnici di altre aziende più conosciute sul territorio (Iren in primis), in altri hanno un approccio con gli utenti, solitamente dei pensionati, solo telefonico e comunque aggressivo. La cosa singolare è che spesso  non serve a niente opporsi alle proposte di contratto: Green Network procede comunque all’attivazione di una fornitura di energia elettrica o gas naturale non richiesta”.

Che fare quando ci tempestano di telefonate? “Mai fornire i dati della propria fornitura e tantomeno mostrare ad estranei le proprie bollette, o meglio ancora evitare di farli entrare in casa – afferma Rancati – Quindi può essere utile iscriversi al Registro Pubblico delle Opposizioni per evitare, per quanto possibile, di subire uno sfrenato marketing telefonico. Se nonostante tutto la fornitura non richiesta viene attivata, resta fondamentale muoversi entro 14 giorni dalla ricezione per posta della documentazione contrattuale per esercitare il diritto di ripensamento nei termini di legge ed evitare la controversia diventi più rognosa”

Intanto da Adiconsum ricordano che lo scorso dicembre Green Network è stata sanzionata per 340.000 euro dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, “ma evidentemente non è bastato e occorre ancora difendersi da soli”.

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *