Lezione antimafia alla media Boiardo di Scandiano
con i giornalisti Sabrina Pignedoli e Luca Ponzi

12/3/2016 – E’ stata una giornata a forte contenuto civile quella del 10 marzo scorso alla Scuola Media Boiardo di Scandiano, dove gli alunni della classe III L hanno tenuto ai pari età delle altre terze dell’istituto scolastico scandianese una lezione su tematiche inerenti la mafia.

I ragazzi hanno presentato un elaborato di classe, frutto di un percorso multisciplinare incentrato sui valori della legalità e della collaborazione intrapreso già lo scorso autunno, che partecipa al concorso Bellacoopia, indetto da Legacoop e che è stato seguito dai docenti Marzia Cocconi,  Davide Bedeschi e Nadia Lusetti.

Lezione antimafia alla media boiardo di Scandiano

Lezione antimafia alla media boiardo di Scandiano

Erano presenti in platea, avendo risposto positivamente all’invito della scuola, i rappresentanti di Legacoop Lucio Levrini, Roberto Meglioli e Carlo Possa, il Sindaco di Scandiano Alessio Mammi e i giornalisti Sabrina Pignedoli e Luca Ponzi, autori rispettivamente dei libri “Operazione Aemilia” e “Cibo criminale”.

scuola boiardo antimafia 2

I giornalisti, che già erano venuti alla Scuola Boiardo per fornire consulenza specifica alla classe III L in fase di progettazione, si sono succeduti ai ragazzini in veste di oratori per approfondire le modalità dell’insediamento mafioso nel territorio emiliano, mentre sono saliti sul palco anche il sindaco e Roberto Meglioli per sottolineare l’impegno, nei campi di rispettiva competenza, nella lotta contro l’infiltrazione mafiosa.

Il Dirigente Scolastico Maria Rosa Ferraroni ha aperto la mattinata con i saluti e i ringraziamenti agli ospiti e agli studenti.

La giornata antimafia alla scuola Boiardo di Scandiano

La giornata antimafia alla scuola Boiardo di Scandiano

 

La lezione sula mafia e sulle infiltrazioni nel tessuto economico reggiano tenuta dagli studenti della III L hanno catalizzato l’interesse del pubblico, costituito dagli oltre 100 studenti delle altre terze medie della scuola, che hanno seguito con interesse l’esposizione dei loro compagni.

Be Sociable, Share!

2 risposte a Lezione antimafia alla media Boiardo di Scandiano
con i giornalisti Sabrina Pignedoli e Luca Ponzi

  1. SPERIAMO Rispondi

    12/03/2016 alle 12:24

    ..Speriamo serva a qualcosa.
    BUON LAVORO!

  2. Mario Guidetti - tavolo Hemingway Rispondi

    12/03/2016 alle 15:17

    Adelanta, adelante acsè, hasta la victoria, della legalità e del bene, siempre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *